Home Page

Post Mortem

Smazzata  367 

Siete seduti in Ovest ed alzate queste carte mentre, tutti in zona, dopo due passo, Sud apre di 1♥:

 A5

 KQ92
 AJ76
 Q54

Cosa pensate di dichiarare ?

Credo che non avrete faticato ad estrarre il cartellino di 1SA.

Il vostro partner è più forte di quanto sarebbe lecito aspettarsi ed alla fine impegnerete la manche a SA.

 A5

 K8762
 KQ92  AT5
 AJ76  Q4
 Q54  432

Noi la dichiarammo così, ma credo che qualsiasi sequenza alternativa porterebbe allo steso risultato:

Ovest Nord

Est

Sud
- P P 1

1SA

P 2 P
3SA      

Quando il partner interviene di 1SA sull'apertura avversaria (i fermi sono quasi garantiti) e noi eravamo usi considerare passabili tutte le dichiarazioni di risposta a colore se a livello, tranne la surlicita. Non passabili sono, invece, i salti (con colore sesto) e la surlicita a salto (grande bicolore).

Questa sistemazione è abbastanza logica perché non sarà molto frequente poter arrivare a manche dopo un tale inizio.

Seduto in Ovest, saltai direttamente a manche perché, non avendo supporto sufficiente per le eventuali picche del compagno, pensai che era meglio non dare informazioni al nemico.

Nord inizia con la Dama di picche.

Prendete o lisciate l'attacco ?

Sembra una domanda pleonastica, perché con tutte quelle picche la voglia di prendere è forte visto che un cambiamento a fiori sembrerebbe molto più pericoloso.

Ma, da quale lato prendereste?

Potete contare 4 prese a cuori (la riuscita del sorpasso è scritta nelle carte), 2 a picche (forse anche una terza se l'attacco proviene da una quarta) e una a quadri.

Siete fermi a 7.

Una volta pagato il Re, le quadri forniranno certamente una seconda presa ma, salvo miracoli, la nona può uscire solo da un colore nero.

Come proseguite?

Sono certo che l'avete fatta per conto vostro, ma la prima e più importante considerazione di questa smazzata è quella che dopo l'attacco di Dama di picche (che promette anche il Fante), Nord non può avere altri onori.

Se Nord avesse anche solo un Fante in più, non si spiegherebbe l'apertura di Sud, in zona, con solo 11PO, senza le picche e con quello schifo di cuori.

Forse la nona presa verrà proprio dal colore che sulla carta sembrava quello che bisognava temere di più!

Il primo problema è costituito dalla carenza di rientri in Est.

Dovete giocare due volte fiori per promuovere la Dama e dovete fare anche il sorpasso a quadri, ma, purtroppo, in Est non ci andrete più di due volte.

Inoltre, resta da stabilire il timing.

Come lo orchestrate?

Non vi limitate a rispondere illustrando solo la prima mossa, elaborate l'intera strategia di gioco e, solo dopo averlo fatto, verificate se le vostre scelte sarebbero state vincenti:

Board 13

 QJT94

Dealer N

 3
 T953
 T96
 A5

 K8762
 KQ92  AT5
 AJ76  Q4
 Q54  432

Tutti in 2ª

 3

Attacco = Q

 J8764
 K82
 AKJ7

Ha funzionato il vostro piano di gioco ?

Forse si, ma, in realtà non avevate una strategia vincente al 100%.

Supponiamo dapprima che Sud sia singolo di picche e abbia la quarta di fiori (come, in effetti, era nella realtà).

Fatta questa ipotesi, questa smazzata potete perderla solo se siete usi ripetere sempre le stesse mosse risparmiandovi la fatica di pensare.

Se vi riconoscete in questo ritratto, il vostro bridge non migliorerà.

La realtà è che non potete perdere se prendete a picche al morto e anticipate le fiori.

Se Sud liscia, vi regala subito la nona presa (dopo l'apertura non può non avere entrambe le teste), quindi prenderà e per il suo meglio, sperando di trovare il Dieci di cuori in Nord, giocherà una piccola cuori, ed ecco materializzarsi come per miracolo un nuovo rientro al morto.

In presa con il Dieci di cuori giocherete ancora fiori e, più tardi, tornando al morto con l'Asso di cuori, farete il sorpasso a quadri (anche il Re di quadri deve necessariamente essere in mano all'apertore) prima di riscuotere le cuori sorpassando il Fante di Sud.

Ma l'apertore potrebbe fare di meglio rassegnandosi al dover cedere una fiori e proseguendo lui stesso nel colore. In questa seconda evenienza, vinta la presa in mano, vi limiterete a giocare quadri per la Dama rimandando il sorpasso a cuori.

Questa impostazione sarebbe vincente anche se Sud fosse partito con il singolo a picche e la quarta a quadri:

Board 13

 QJT94

Dealer N

 3
 T95
 T976
 A5

 K8762
 KQ92  AT5
 AJ76  Q4
 Q54  432

Tutti in 2ª

 3

Attacco = Q

 J8764
 K832
 AKJ

E, se Sud avesse due carte di picche?

Dovreste cambiare il vostro proponimento originale, perché un suo eventuale ritorno a picche al terzo giro vi costringerebbe in mano e dovreste, allora, muovere subito il Fante di quadri.

Se, Sud lo prende, vi crea un secondo rientro al morto con la Dama di quadri, se, Sud lo liscia, tirando Asso di quadri  e quadri vi assicurate di non poter perdere più di due fiori e due quadri, perché, una volta finite le quadri, Sud sarà costretto a giocare cuori o fiori e non potrà incassare altro che un massimo di due quadri (se ha la quarta) e due fiori, o di una quadri (se ha la terza) e tre fiori.

Se volete migliorare il vostro bridge, prendete l'abitudine di ripercorrere post mortem le smazzate più interessanti della serata onde farne un'analisi  seria ed approfondita (molto meglio se questa operazione la portate a termine assieme al vostro partner abituale).

Fatelo per un anno di seguito e vedrete che sarete tanto entusiasti dei risultati da non smettere più.

La smazzata originale è di completo misfit (nessun colore ottavo su entrambe le linee), ha un par di +600 per EO e che con i suoi 14 atout consente 14 prese (5 in un colore nero per NS e 9 a cuori o a SA per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva