Home Page

Recriminazione pericolosa

Smazzata  356

Siete alle prime battute di un incontro a squadre e avete dichiarato in maniera remissiva in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
P P P 1
P 1 P

2SA

P 3SA    

Ovest intavola il 5♥, fate un piano di gioco:

 AT3
 AQ
 6542
 6542

 KJ2
 J62
 AQ
 AKQ83

Dopo esservi crucciati per aver perso un possibile slam a fiori e prima di verificare se avete fatto la scelta di gioco giusta leggendo il resto dell'articolo, vale al pena di fermarsi per un attimo sulla prima dichiarazione di Nord.

Il suo 1♦ è da protocollo e non può essere criticato più di tanto, tuttavia, tenuto conto della particolare conformazione della sua mano, forse sarebbe stato più costruttivo rispondere con 1SA.

Questa risposta avrebbe tolto spazio al nemico, avrebbe detto in un sol colpo all'apertore che i nobili andavano messi in cantina e avrebbe protetto la forcella di cuori dall'attacco iniziale.

Troppo spesso quando iniziate rammaricandovi per un possibile slam lasciato per strada, affrontate la manche con sufficienza.

So per esperienza che si tende a fare così.

Un esperto sa molto bene che questo gioco è tanto bello proprio perché basta una piccola distrazione per fare la figura del babbeo e, di conseguenza, sta in guardia anche quando deve giocare 3SA con 30PO in linea.

Supponiamo dapprima che abbiate passato la Dama di cuori dal morto, forse non lo avete fatto, ma supponiamolo solo per un momento.

Est la supera con il Re e torna con il Fante di quadri, voi che fate ?

Ora, se il Re di quadri è mal piazzato, per mantenere la vostra manche siete costretti a dover indovinare la posizione della Dama di picche perché Est sarà lesto a liberarsi del Dieci di quadri sotto l'Asso del morto!

Se, invece, avete impegnato l'Asso di cuori, sarà meglio che proseguiate con il 6♣, per il 7♣ di Est e … l'8♣ della mano.

In effetti, la rinuncia al sorpasso a cuori che, per la verità, sulla carta  ha buone possibilità di riuscita, ha senso solo se avete percepito il pericolo del ritorno a quadri e vi siete protetti dalle fiori mal divise.

Questo è il diagramma completo:

Board 8

 AT3

Dealer O

 AQ
 6542
 6542
 9654

 Q87
 T8754  K93
 K976  JT8
 -  JT97

Tutti in 1ª

 KJ2

Attacco = 5

 J62
 AQ
 AKQ83

Spero che non abbiate provato il sorpasso passando la Dama di cuori perché sarebbe il vostro giorno sfortunato e se non siete abbastanza illuminati di indovinare la posizione della Dama di picche, solo Est potrebbe salvarvi dal down tornando caparbiamente a cuori.

Guardate come vanno le cose al bridge.

Se Ovest attacca correttamente con l'8♥, evitando di uscire in busso con una ridicola quinta di Dieci, voi non ci pensate nemmeno un attimo a rifiutare il sorpasso a cuori, se invece, attacca di 5♥, vi induce a sbagliare, ma, altrettanto fa con il suo partner che avrebbe tutti i motivi di pensare ad un'uscita sotto Fante (magari con l'Asso di quadri a lato) e di tornare con il 9♥, facendovi grazia della possibile messa in berlina.

Se avete tentate il sorpasso a cuori ed Est torna di Fante di quadri, se sbagliate la Dama di picche vi meritate di finire down nonostante i vostri bei 30PO!!

Infatti, non avete più la possibilità di tentare il triplo sorpasso a fiori per mancanza di rientri al morto.

Per fare con certezza questa misera manche a SA avendo la bellezza di 30PO in linea, dovete rinunciare al sorpasso a cuori che sembra steso e dovete pure rinunciare a battere cautelativamente un pezzo a fiori. Se non lo fate, siete poi costretti ad indovinare il sorpasso a picche!!

Che meraviglia 'sto bridge!

Questa smazzata che ha il suo par in +400 per NS (3SA o 5♣), conta 17 atout e consente 17 prese (11 a fiori per NS e 6 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva