Home Page

Manche nascoste

Smazzata  335

Gara a IMP:

Sud Ovest Nord

Est

1 2 2 P
2 P 3 P
3 P 4  

Seduti in Ovest, attaccate con l'Asso di fiori, Est fornisce la Dama ed il dichiarante l'8♣; proseguite con il Re ed Est inserisce il 9♣, mentre Sud segue con il 7♣:

 

 3

 AKQ6

 AJT62

 T54

 J92

 T2

 Q5

 AKJ632

Con quale delle vostre 11 carte residue proseguite? 

Quando il vostro partner ha messo la Dama di fiori sull'Asso avete sperato che fosse secca ma, la delusione è arrivata, subito dopo, quando sul Re ha risposto con il 9♣.

La tentazione di proseguire con la Dama di quadri è forte, perché se Est ha il Re di quadri e la Dama di atout, il contratto è battuto e non si intravedono all'orizzonte altri modi per riuscirci.

Tuttavia, se ci pensate un attimo, questa evenienza è impossibile.

Nord ha 14 PO e voi ne avete 11, se Est avesse la Dama di fiori, che ha già mostrato ed in più la Dama di picche ed il Re di quadri, Sud avrebbe aperto con 8PO!

La Dama di picche in Est, è un'ipotesi di necessità perché, se Est non la possiede, su qualsiasi continuazione il giocante allineerà almeno 6 picche più 3 cuori ed una quadri.

Questo ragionamento probabilmente lo avevate già fatto quando avevate pensato di trovarla in Est assieme al Re di quadri.

Ora dovete sforzarvi di guardare solo un poco più lontano.

In effetti, se Est ha la Dama di atout, non avete alcun bisogno di fare una presa altrove, perché essa è tutto quanto serve per battere il contratto!

Rendetevene meglio conto osservando lo schema completo:

Board 7

 3

Dealer S

 AKQ6

 AJT62

 T54

 J92

 Q4

 T2

 97543

 Q5

 8743

 AKJ632

 Q9

Tutti in 2ª

 AKT8765

Attacco = A e R

 J8
 K9
 87

Basta che insistiate a fiori ed Est non si perderà l'occasione di sacrificare la sua Dama di atout, promovendo in un sol colpo due prese in atout nella vostra mano!

Est non sbaglierà a tagliare di Dama, ma non dovete dimenticare che è il vostro compagno e che dovete cercare di proteggerlo anche se la vostra azione dovesse rivelarsi ridicolmente superflua: proseguite intavolando la piccola fiori e non il Fante e se Est stava sonnecchiando, quando vedrà il Dieci di fiori del morto che vince la presa, si sveglierà.

Questa riportata dai coniugi canadesi Kokish è davvero una smazzata stranissima che può far ben capire quanto possano essere imperscrutabili i sentieri tracciati dalla capricciosa dea del bridge.

Pochi con le carte di NS saprebbero evitare di impegnare la manche a picche che, come abbiamo appena dimostrato è infattibile, mentre, invece, quella a quadri di una presa più lunga e con sole 7 atout in linea, è imperdibile!

Ma non è finita qui, perché, del tutto incredibilmente, anche la manche a cuori con sole 6 atout in linea è imperdibile!!

Questa smazzata che vede fissato il suo par in +620 per NS (4♥), conta 16 atout (8 per parte nei colori neri) ma consente ben 18 prese (11 a quadri per NS e 7 a fiori per EO).

 Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva