Home Page

La diatriba

Smazzata  305

La diatriba tra i sostenitori dei salti deboli e tutti gli altri, non si è mai chiusa ufficialmente anche se oggi l'opinione più diffusa è che essi presentino pregi e difetti all'incirca equivalenti.

Terence Reese, universalmente riconosciuto come uno dei più forti giocatori mai esistiti, dei salti deboli testualmente ebbe modo di dichiarare in una delle sue tante bellissime opere: "una mossa sciocca che raramente ottiene qualcosa e che ha una serie di svantaggi indiretti".

La smazzata che vi presento è proprio una di quelle inimitabilmente raccontate dal grande Reese in un libro scritto a quattro mani con David Bird.

La licita, con voi che sedete in Est si snocciola così:

Ovest Nord Est

Sud

- - - 1
2*

3

3 P
P 4    

* salto debole

Ovest intavola il Re di picche e scende questo morto: 

 975

 K987

 JT75

 A8

Evidentemente Nord, visti i vostri interventi un po' sconsiderati, deve aver pensato che l'apertore era corto a picche, altrimenti, la sua decisione di rialzare a manche anziché contrare il vostro 3♠, sarebbe ancora più criticabile del salto debole operato in 2ª posizione e a parità di zona dal vostro partner, che come vedremo, è intervenuto con sole cinque carte.

Quando, dopo essere rimasto in presa, Ovest insiste nel colore con la Dama, voi fate seguire al 6♠ il 3♠, mentre, il giocante vince la presa con l'Asso.

Il giocante elimina gli atout in due giri finendo al morto e, di lì riparte con il 5♦.

Voi cosa fate ?

 975  

 K987

 JT75

 A8

 63
 JT
 AK32
 KJ954

Finora avete assecondato gli intendimenti del partner: avete sostenuto il suo intervento con due cartine pensando che lui fosse sesto e avete fornito il conto mostrando che il vostro appoggio era solo secondo.

Conoscendo le allegre abitudini del vostro dirimpettaio, non avete nemmeno contrato la manche a cuori di Sud e avete fatto bene! perché, se ora impegnate uno dei vostri onori di quadri, non potrete evitare di sommare al danno la beffa.

Osservate il diagramma completo:

Board 11

 975

Dealer S

 K987

 JT75

 A8

 KQJT2

 63

 42

 JT

 Q964

 AK32
 T7  KJ954

Tutti in 1ª

 A84

Attacco = K

 AQ653
 8
 Q632

Solo dopo che siete rimasti in presa ed aver visto l'8♦ di Sud, i contorni dell'imminente tragedia si vanno stagliando all'orizzonte.

Con la sua abile mossa psicologica, il giocante ha brillantemente troncato le vostre comunicazioni tanto che non riuscirete mai più a trasferirvi in Ovest per incassare una seconda presa di picche.

Insistere a quadri non vi servirà a nulla, perché Sud la taglierà, si trasferirà al morto con l'Asso di fiori e insisterà nel colore per promuovere la sua Dama, sulla quale, più tardi, scarterà la terza del picche del morto; poi, il giocante finirà la sua astuta manovra, realizzando la decima presa con un taglio produttivo della 3ª picche della mano al morto.

D'altro canto, se foste stati bassi e Sud avesse davvero avuto la Dama secca …

Il giocante è stato molto abile a muovere la piccola simulando il possesso della Dama di quadri, pur tuttavia, il risultato del vostro criticabile interloquire è stato quello di far si che gli avversari abbiano mantenuto una manche, per altri versi non chiamabile e non fattibile!

Questa smazzata che ha il suo par in +140 per NS, con i suoi 17 atout  consente 17 prese (9 a cuori per NS e 8 a quadri per EO).

 Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva