Home Page

Contro e Surcontro

Smazzata  300

Nelle qualificazioni al Camrose del 1999, uno dei più importanti tornei britannici, siete seduti in Sud al posto dell'inglese Peter Czerniewski e dovete prendere questa decisione.

Sud

Ovest Nord Est
      1SA
X XX 2 P
2 P 3 P
?      

L'1SA è debole (12-14), il surcontro è SOS e il 2♥ è la dichiarazione naturale più debole a disposizione del vostro partner:

 AKQT87
 J
 KQ
 QT32

Peter ha giustamente deciso di correre il rischio della manche perché  deve aver pensato che il rialzo di Nord, che si era in precedenza dichiarato negativo, poteva essere giustificato solo da carte del tipo: cuori lunghe, fit quarto a picche e un singolo laterale.

Viste le sue carte il singolo aveva tutta l'aria di poter essere quello di fiori che faceva buon gioco e come è noto, due singoli sfalsati  in una linea di fit, possono procurare una gran messe di prese.

Il giocatore in Ovest era di quelli che non vogliono subire soprusi e contrò.

In Nord era seduto Marc Smith che ci racconta compiaciuto questa smazzata con la licita che si concluse così:

Sud

Ovest Nord Est
      1SA
X XX 2 P
2 P 3 P
4 X XX  

Marc, che doveva nutrire una gran fiducia in Peter, deve aver pensato che se il partner aveva valori per rischiare la manche, le sue carte erano sufficienti per mantenerla.

Così, la sua azione che era iniziata con un tempo negativo a passare, finiva con il surcontrare un impegno di manche contrato!

Marc ebbe ragione, perché Peter non ebbe problemi a marcare 1.080 punti!!

Queste erano le carte in gioco.

Board  10 

 J932

Dealer E

 K9742
 652
 8
 6

 54
 A8653  QT
 A73  JT984
 9765  AKJ4

Tutti in 2ª

 AKQT87

Attacco = 7

 J
 KQ
 QT32

Ovest, con i suoi due Assi, aveva il sacrosanto diritto di non voler subire la tracotanza del giocante e la responsabilità principale di questo misfatto può essere attribuita ad Est che, non si sa bene per quale motivo, aveva fatto ricorso in zona all'apertura di 1SA con carte criticabili sia per forza che per distribuzione.

Certo, se le sue due teste di fiori fossero passate…

Questa smazzata che fissa il suo par in +500 per NS (5♣ ! - 2) presenta 18 atout e consente 18½ prese (10 a picche per NS e 9 a fiori per l'altra linea ma solo se a giocarle è  Ovest).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva

Ultima

Sezione di 23 Smazzate