Home Page

Paradossi bridgistici

Smazzata  298

Siete alla prima smazzata del torneo del circolo sotto casa e, nemmeno a dirlo, il vostro avversario che è primo di mano esordisce con l'apertura di 2SA.

Dopo che tutti sono passati, prima di attaccare, chiedete a Nord quanto vale l'apertura del compagno.

Nord risponde che vale 21/22 PO e Sud, non senza disappunto, lo corregge avvisandovi che ne vale 23/24.

La serata sembra una di quelle giuste perché c'e davvero da sperare che il nemico abbia lasciato per strada la manche.

Sud Ovest Nord

Est

2SA P P P

Attaccate con il 5♦ e quasi non credete ai vostri occhi quando l'adorabile partner che vi siede di fronte, cattura il Re secco del morto con l'Asso e continua con la Dama, il Fante ed una piccola quadri per il vostro Dieci.

 

 9875

 8765

 K

 T652

 Q43

 Q32

 T765

 Q43

Il giocante risponde sempre ed il morto si libera di una carta per ogni colore.

Vi rendete conto che non sempre il buon giorno si vede dall'alba, infatti, la vostra serata si rivela a dir poco nauseante! il fraintendimento occorso tra i vostri avversari li ha preservati dal chiamare quella infattibile manche a SA che ben pochi avranno evitato di chiamare altri tavoli.

Come se non bastasse, siete in presa e potete scegliere in quale colore regalare una presa al giocante!

Mentre vi state angosciosamente chiedendo perché non siete andati a vedere quel bel film appena uscito, pensate di fare la conta per scegliere il colore che può evitare di unire al danno la beffa?

Sono usciti 10PO a quadri e 6PO li avete voi, il dichiarante ne ha 23 o 24 e, per ben che vada, resta lo spazio per un solo Fante in mano al partner.

Se i Fanti li ha tutti e tre Sud, non vi è nessuna speranza di battere il contratto perché il giocante vincerà con uno dei tre il vostro ritorno, e poi batterà in testa un nuovo colore, mettendovi in presa al terzo giro e costringendovi a regalare l'ottava presa.

Rendetevi meglio conto del tutto osservando lo schema completo nella peggior ipotesi possibile per il vostro partito.

Board 15

 9875

Dealer  S

 8765

 K

 T652

 Q43

 T62

 Q32

 T94

 T765

 AQJ4

 Q43

 987

NS in 2ª 

 AKJ

Attacco = 5

 AKJ
 9832
 AKJ

Sperare che il partner abbia il suo bravo Fante è: un'ipotesi di necessità.

Ma non basta, perché anche indovinando la riuscita in quel colore, se Sud ha una seconda quarta, incasserà 3 prese in quel colore (quattro se sbagliate la riuscita) e mettendovi nuovamente in presa vi costringerà a regalare l'ottava presa.

L'ipotesi di necessità diventa, allora, che Sud abbia la 4.3.3.3 con la quarta di quadri e due sole Fanti. In tal caso, tutti meno Nord, che inverecondamente espone le sue miserie mortuarie, hanno la 4.3.3.3 di quadri.

Se sbagliate il ritorno, il dichiarante vincerà con il suo Fante e non potrà far altro che sperare nella equa divisione 3-3 di tutti i restanti colori, per cui, dopo aver riscosso nel colore della vostra riuscita anche Asso e Re, batterà le due teste di un secondo colore e ne intavolerà un terzo giro costringendovi in presa e obbligandovi a regalare un secondo sorpasso!

Per capirci meglio, supponete il Fante di picche in Est e di tornare di piccola cuori; Sud vincerà con il Fante, poi tirerà nell'ordine: Asso e Re di cuori, Asso e Re di picche e Dieci di picche:

Board 15

 9875

Dealer  S

 8765

 K

 T652

 Q43

 J62

 Q32

 T94

 T765

 AQJ4

 Q43

 987

NS in 2ª 

 AKT

Attacco = 5

 AKJ
 9832
 AKJ

Di nuovo in presa con la Dama di picche, dovrete regalare il sorpasso a fiori.

Per evitare questa ennesima iattura, dovete sacrificare la Dama di picche sotto il Re, in modo di far entrare in presa con il suo unico Fante il vostro partner, che non potrà far altro che la riuscita vincente a fiori.

Tuttavia, mentre vi liberate della vostra Dama sotto il Re, vivrete per qualche attimo nel terrore di finire alla berlina e di dover vedere Sud, che dopo aver osservato compiaciuto la vostra Dama, riscuote il Fante visto che stava battendo le teste che lo accompagnavano!!

Board 15

 9875

Dealer  S

 8765

 K

 T652

 Q43

 T62

 Q32

 T94

 T765

 AQJ4

 Q43

 J87

NS in 2ª 

 AKJ

Attacco = 5

 AKJ
 9832
 AK7

Se, invece, riuscite ad uscire nel colore in cui Est ha il Fante, non correrete questo rischio e qualsiasi cosa faccia Sud, farete ancora due prese.

Questo erano le 52 carte in gioco nella realtà:

Board 15

 9875

Dealer  S

 8765

 K

 T652

 Q43

 J62

 Q32

 T94

 T765

 AQJ4

 Q43

 987

NS in 2ª 

 AKT

Attacco = 5

 AKJ
 9832
 AKJ

Potete fare qualcosa in più che indovinare con il 33% di probabilità qual è il Fante del vostro compagno?

Certo che si: potete lavorare con il 50% a favore osservando attentamente l'onore di quadri giocato dal vostro partner dopo la presa iniziale.

Infatti, se il vostro è un partner affidabile, giocherà la Dama (Onore più alto di due del tutto equivalenti) per mostrarvi che il suo Fante è situato in un colore alto in rango e, di converso, giocherà il Fante, per mostrarvi che lo ha situato in un colore basso in rango.

In altre parole, se dopo l'Asso di quadri, Est riscuote il Fante, potete escludere che abbia il Fante di picche, se, al contrario, riscuote la Dama, potete escludere che abbia il Fante di fiori.

Est, non può fare di più, in termini di segnalazioni perché avendo il Fante di fiori non può giocare il 4♦ correndo il rischio che il dieci lo abbia il giocante.

Dato che il vostro partner al secondo giro è tornato con la Dama di quadri e non con il Fante, dovete attribuirgli un Fante nobile.

Tra cuori e picche davvero non vi resta che indovinare ma, la cosa è molto poco importante, perché ormai il giocante è spacciato. Se sbagliate il colore del ritorno, vincerà con il Fante di cuori, tirando anche Asso e Re e poi batterà in testa un secondo colore nero, e, se questo fosse picche, ora che avete la consapevolezza che il Fante è in Est, sarete pronto a liberarvi della vostra Dama.

Incredibile a dirsi, il giocante con i suoi 26PO, contro una difesa perfetta, non riesce a realizzare nemmeno 1SA! parziale che, invece, è alla portata della vostra linea EO che di PO ne ha soli 14!!

Sud può, però, realizzare la manche a cuori nel Moysian fit!

Per battere il parziale di 1SA, è necessario che Est in presa con l'Asso di quadri, abbandoni il colore e metta in tavola il Dieci di cuori. Più tardi, quando lo rimetterete in presa a quadri, dovrà fare lo stesso lavoro tornando con il 9♣ o con il 2♠!

La smazzata che è di semi fit, con i suoi 15 atout consente 16½ prese (10 a fiori o cuori, ma solo se a giocarle è Sud e 7 a quadri o SA per EO).

 Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva