Home Page

L'arte di lisciare

Smazzata  273

Qualche tempo fa ad un Mitchell serale del circolo sotto casa mi sono ritrovato giocante in Sud con la mia coppia che aveva rapidamente raggiunto un contrattino che adoro:

Ovest Nord Est

Sud

-

-

P 1
P 1 P 1SA

Il parziale di 1SA è un contratto sfizioso perché di solito ci sono decine di manovre alternative tra le quali scegliere e, inoltre, spesso i difensori ci mettono del loro per aiutarti.

Mi piace barcamenarmi tra molte ipotesi e provare a trovare nel poco tempo a disposizione la più conveniente anche perché so per esperienza che nei tornei locali, in una buona parte degli altri tavoli i miei omologhi sfuggiranno a questa fatica.

Inoltre, anche se mi disturba un poco doverlo ammettere, adoro quando gli avversari mi regalano delle prese.

Quella sera, dopo che Ovest aveva intavolato il Dieci di picche ed era sceso il morto, proprio non sapevo che pesci prendere:

 KJ3
 QJT6
 T3
 J983

 987
 A54
 AQ74
 QT7

Il fatto che ad avere il 9♠ ero io, mi dava quasi la certezza che  Ovest  aveva trovato un micidiale attacco da "Tx", anziché, iniziare a fiori, dove certamente aveva più carte.

Mi trovavo in zona con le prese down che costavano 100 l'una e con la quasi certezza che gli altri Sud avessero preso il comodo attacco a  fiori.

Inoltre, se Est aveva davvero "AQxxx", il mio tavolo aveva fatto probabilmente eccezione, perché un suo intervento a picche avrebbe portato molto probabilmente la linea EO ad impegnare il mio stesso contratto!

Se Est era passato con le sue belle picche, tutto il resto della mercanzia doveva essere in mano al suo dirimpettaio, compresi i due Re rossi che quindi avrei trovato mal messi.

Peggio di così!

Mi restava la piccola speranza di guadagnare qualcosa contro chi avesse sottoscritto 2♠ da Est, ma per questo, dovevo andare un solo down e l'attacco micidiale di Ovest appariva l'unico che mi vietava anche questa chance.

D'altro canto strapparsi i capelli non serve a nulla e, almeno nel mio caso, nemmeno mi è possibile farlo!

Cominciai con lo sperare che Est non fosse combattivo come il suo partner e superai l'attacco con il Fante del morto. Fui premiato dall'errore grave di Est che superò prontamente con la Dama confermando i miei sospetti sulla distribuzione delle picche. 

Solo dopo aver vinto la prima presa Est si immerse in una lunga pensata, un ritardo comune a tutti i  pigri giocatori mediocri. Finalmente, anziché insistere nel colore, infidamente tornò con il 2♦.

Evitando di lisciare l'attacco Est aveva fatto un grave errore e con ogni probabilità mi aveva regalato ben due prese.

Vi ho già detto perché mi aspettavo di trovare tutti gli onori importanti in Ovest, lisciai il ritorno di Est sperando che Est avesse almeno il Fante di quadri e fui fortunato perché Ovest vinse con il Re e mise in tavola la sua seconda picche.

Se avessi preso con l'Asso avrei restituito metà del mal tolto e se avessi passato la Dama sarei finito addirittura tre down! Stavolta, lisciare era di gran lunga la mossa vincente.

Caricai il 2♠ con il Re del morto ed Est vinse con l'Asso e tornò nel colore per il mio 9♠ (Ovest si liberò di una quadri).

Un bel passo in avanti lo avevo fatto!

Non feci fatica a simulare sconforto quando proseguii con la Dama di fiori, che Ovest vinse per proseguire con una quadri, per il Dieci del morto, il Fante di Est e la mia Dama.

Proseguii con il Dieci di fiori che Ovest lisciò, insistei, allora, nel colore ed Ovest prese e fece altrettanto.

Non pagai più altro che il Re di cuori e segnai +90 sulla mia colonna, il che mi fruttò un risultato eccellente, visto che in parecchi avevano realizzato lo stesso contratto sull'altra linea e che altri, sempre sulla linea EO, avevano mantenuto un parziale a colore.

Ripercorrete tutta la vicenda sul diagramma completo:

Board 2

 KJ3

 QJT6
 T3
 J983
 T2

 AQ654
 K973  82
 K65  J982
 AK42  65
   987  
 A54
 AQ74
 QT7

Il lasciar passare è una tecnica conosciuta un po' da tutti ma, non sempre è così facile metterla in pratica al momento giusto. Est aveva evitato di lisciare l'attacco, mentre io avevo indovinato a lisciare il suo ritorno a quadri.

Ci sono 14 atout complessivi equamente divisi sulle due linee e questa è una smazzata di misfit che ha un par di +140 per EO. Infatti, pur con 20PO esatti per parte, EO riescono a fare 9 prese (a picche o a quadri), mentre, NS ne possono fare solo 5 (negli altri due colori o a SA).

 Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva