Home Page

Compensazioni

Smazzata  225

Probabilmente non avete idea di quanti errori si possono fare in una singola smazzata.

Qualche tempo fa, al circolo vicino casa mia, seduti in Nord avreste potuto assistere a questa licita sbrigativa:

Sud

Ovest

Nord

Est

-

1

P

1

P 2SA P 3SA

Con quale carta avreste aperto le ostilità ?

 K973

 T92

 J75

 K74

Non mi piace troppo attaccare sotto onore contro una bilanciata forte, ma, quando non c'è un'alternativa migliore, bisogna farlo.

Se la pensate come me, il primo giro vi porterà conforto, perché il vostro 3♠ viene vinto dal partner con la Dama ed il suo ritorno di 2♠, viene superato dal Dieci del vivo e preso dall'Asso ormai secco del morto.

 K973

 

 T92

 J75

 K74

 A5
 74
 98432
 QJ95

Voi che sedete in Nord, avete potuto star basso confidando sul fatto che il 2♠ di Sud fosse in conto delle carte rimanenti.

Visibilmente contrariato, il giocante si ferma a riflettere un poco, poi gioca una quadri per il Dieci di Sud e la sua Dama, quindi tira le tre teste di cuori, su cui tutti rispondono tranne il morto che sull'ultimo giro scarta una delle sue fiori, poi gioca l'Asso di quadri su cui crolla il Re di Sud, e infine, visibilmente rinfrancato, esce con una terza quadri  per il vostro Fante e per lo scarto del 2♣ da Sud.

Come leggete le carte ancora nascoste dalla vostra sedia in Nord?

Cominciamo dalle picche.

Il partner al secondo giro dovrebbe essere uscito con il 2♠ in conto dei resti, quindi, in origine doveva avere 4 carte di picche come voi; se avesse avuto il Fante lo avrebbe passato in luogo della Dama, ne consegue che Ovest era partito inizialmente con "JTx" e che, ora ha il Fante secco.

Ovest ha finora mostrato 3 quadri e 3 picche (compreso il Fante appena dedotto) e non può avere altre carte in questi colori, inoltre, ha fatto vedere 16PO e ne deve avere in mano almeno altri 4/5.

Il Fante di cuori non lo ha di certo, perché altrimenti lo avrebbe già riscosso.

Dopo questa virtuosa ricostruzione sapete per certo che l'unico onore che è rimasto in mano ad Ovest, è l'Asso di fiori.

Visto l'andamento del gioco ed il morto, non può avere nulla di più, e nulla di meno!

Se arrivati a questo punto della vostra analisi, indossate per un attimo i panni del giocante, come dovreste fare in ogni smazzata in cui siete difensore, capirete facilmente il motivo del suo disappunto quando si è ritrovato in presa al morto con l'Asso di picche. Infatti, il conto delle sue prese si era fermato a 6.

Questo totale comprendeva una picche già incassata, tre cuori (salvo il miracolo della caduta contemporanea di Fante, Dieci e Nove) e due Assi.

Era necessario tirar fuori altre tre prese e, malgrado i 27PO in linea, l'impresa non era per nulla facile.

Molto bene, arrivati a questo punto come avreste proseguito?

Naturalmente con il Re di picche per catturare il Fante secco di Ovest.

A questo punto, devo interrompere le operazioni per farvi una domanda: quale carta di picche vi è rimasta in mano?

Perché, se state rimirando il 9♠, sconsolatamente vi renderete conto  di dover consegnare ad Ovest la sua infattibile manche su un piatto d'argento!

Se aveste saputo leggere in anticipo ciò che stava per succedere, avreste sacrificato il 9♠ al secondo giro del colore ed ora avreste in mano il 7♠ con il quale mettere in presa Sud con l'8♠! Quest'ultimo,  dopo aver incassato il suo Fante di cuori, tornando a fiori, avrebbe obbligato il giocante al due down!

Board 16

 K973

Dealer O

 T92

 J75

 K74
 JT6

 A5
 AKQ8  74
 AQ6  98432
 A86  QJ95

EO in 2ª

 Q842

Attacco = 3

 J653
 KT
 T32

Una disattenzione questa del 9♠ che dovrebbe costare 800 punti (i 600 della manche perduta più i 200 delle due prese down),  ma che nella sala in cui mi trovavo, era costata poco perché solo due giocanti avevano perduto il loro impegno!

Un errore del giocante viene spesso compensato da un contro-errore della difesa, così che il conto torna in pareggio e i giocatori di bridge riescono a non avvilirsi troppo.

Restando in tema di errori, quelli incontrati finora sono quisquilie, se li confrontate con quanto è capitato al mio tavolo!

Ero in Nord, questa era l'ultima mano di un torneo giocato decentemente, avevo previdentemente gettato il 9♠ sotto il Dieci al secondo giro, quando  sul terzo giro di quadri il mio partner, un giocatore di lunga data che sedeva in Sud, scartava una picche!!

Tanto per completare l'analisi post mortem, la manche in un qualsiasi minore è stesa sul tavolo e quella a SA sarebbe imbattibile se a giocarla fosse Est.

La smazzata. che ha il suo par in +600 per EO, conta 16 atout e consente 16 prese (11 in un Minore per EO e 5 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva