Home Page

La Mano del Mississippi

Smazzata 215

La Donne du Mississippi

Donne 215

Per far capire appieno le davvero incredibili sfaccettature di un gioiello di gioco qual'era il Whist,  cioè l'antenato del bridge moderno, Edmond Hoyle elaborò una distribuzione delle 52 carte che ha davvero qualcosa di diabolico.

Con varie rielaborazioni, la mano fu ripresa dai bari che negli anni a cavallo tra il 1700 e il 1800 che agirono pressoché indisturbati sui battelli in servizio di spola sul fiume Mississippi.

Il Whist funzionava come il bridge per quanto riguardo il gioco della carta ma, la fase della dichiarazione non esisteva e l'ultima carta distribuita sanciva con quale atout doveva essere giocato il contratto di ogni mano il cui livello venivo stabilito da chi la riceveva.

La posta poteva essere resa alta a piacere mediante un numero di contro e di surcontro illimitati.

I bari solevano passare il tempo nella sala da gioco dei battelli misurandosi nel gioco del Whist tra di loro, fin quando qualche ricco passeggero  si avvicinava chiedendo di partecipare.

A quel punto, dopo alcune smazzate di assaggio, il distributore faceva in modo di far pervenire all'inconsapevole ospite queste carte:

 -
 AKQJT9
 AKQ
 AKQJ

estraendo quale ultima carta una cuori, che sarebbe quindi stato l'atout della mano.

Peggio ancora, il distributore forniva queste carte dopo aver stabilito di giocare una particolare versione del gioco che prevedeva di lasciare all'ultimo di mano, completa libertà nella scelta del colore di atout.

Il nuovo arrivato non credeva ai suoi occhi e si impegnava per 12 o per 13 prese, a quel punto una serie di contro e di surcontro ripetuti, elevava la posta in maniera inusuale e fin dove le coronarie e le finanze del malcapitato potevano arrivare.

Ci credereste che con questa mano non potete giocare nessun contratto di manche?

Ebbene, le carte sono sistemate così artisticamente che non solo non potete giocare nessun contratto di manche, ma, per di più, con atout cuori potete fare solo 6 prese! Potete farne 8 con atout quadri e 10 con atout fiori, potete fare anche 1SA, ma, farete solo 6 prese giocando con atout cuori!!

Guardate per credere:

   87652

 

 -
 8765
 8765
 AKQJT9

 43
 8765432  -
 -  JT9432
 -  T9432
   -  
 AKQJT9
 AKQ
 AKQJ

Seguendo le regole del Whist Sud inizia giocando un atout e vista la situazione del colore, cerca di incassare una presa nei minori, Ovest taglia e intavola l'Asso di picche e continuando in questo modo, Sud riesce a  realizzare soltanto i suoi 6 atout.

Il par di queste incredibili carte è di +130 per NS realizzate nel misero parziale di 4♣.

All'analisi quantistica la smazzata rivela 16 atout complessivi e 17 prese possibili (10 a fiori per NS e 7 a cuori... ma per EO!!).

Contrat : 7♥ - Entame : As de Pique

   87652

 

 -
 8765
 8765
 ARDVT9

 43
 8765432  -
 -  VT9432
 -  T9432
   -  
 ARDVT9
 ARD
 ARDV

Tout au long du XIXe siècle, on s’adonnait beaucoup au Whist sur les bateaux à roues qui naviguaient sur le Mississippi, entre La Louisiane et Memphis. Et comme on y jouait de l’argent, certains adeptes, et pas nécessairement ceux à la mine patibulaire, avaient trouvé un moyen de rendre lucratif leur voyage. En glissant parfois des donnes truquées, dont celle-ci, qui est certainement la plus célèbre, et qui fit, dit-on, les beaux jours des tricheurs qui sévissaient à bord.

En Ouest, ils pariaient (gros, autant que possible) que Sud ne réussirait pas treize levées à l’atout Cœur. Et, de fait, sur l’entame à Pique, Sud, raccourci, ne peut réaliser que ses six atouts !

Indice Sequenziale / Index Séquentiel

 Indice Tematico  / Index Thématique

Successiva / Prochain