Home Page

Gambetto

Smazzata 192

Siete seduti in Est e dovete mantenere questo onesto piccolo slam a quadri su attacco di Dama di fiori.

Fate il vostro piano di gioco:

 Q432  A65
 AK65  -
 76  AKQJT952
 632  AK

Dopo aver eliminato gli atout nemici vi siete affidati all'expasse al Re di picche?

Si?

Beh, mi dispiace ma non avete avuto fortuna.  Eppure l'attacco vi aveva graziato !

Trovate un'altra via a doppio morto:

Board 6

 KJ98

Dealer E

 QT9832
 83
 4
 Q432

 A65
 AK65  -
 76  AKQJT952
 632  AK

EO in 2ª

 T7

Attacco = D

 J74
 4
 QJT9875

La soluzione, per quanto semplice, si nasconde ben bene, dietro la naturale incapacità che ha ogni giocatore di contemplare l'ipotesi di perdere prese che per loro natura non sono perdenti !

Una volta finiti in presa con l'Asso di fiori, giocate il 2♦ e reclamate il resto!

Il povero Nord può scegliere tra prendere subito per vedervi,  vincere in mano un qualsiasi suo ritorno diverso da cuori e trasferirvi al morto in atout (giocando il 5♦ per il 7♦!), per poi scartare le due perdenti a picche sulle teste di cuori, oppure, può lisciare e vedervi fare la surélevée! dopo che avrete scartato le due picche perdenti sulle teste di cuori del morto.

Questa strana smazzata che vede il suo par in +1100 per EO (7♥ da Nord contrati e penalizzati di 5 prese), presenta 19 atout e consente 18½ prese (12 a quadri o a SA ma solo se a giocarle è Ovest e 7 a fiori per NS). Anche se questo è un dato medio, perché Est si ferma a 11 prese e Nord può arrivare a metterne insieme 8 a cuori.

L'apertura di 2♣ forzante richiede la risposta di 2SA e avvia la coppia dichiarante verso il miglior contratto (6SA giocati da Ovest), però, una prevedibile feroce opposizione a fiori da parte di Sud, può rendere la vita piuttosto difficile ai due dichiaranti che saranno costretti a procedere a peso:

Sud Ovest Nord Est
- - - 2
5 X P 6SA

Se a giocare la mano è Est, l'attacco a picche penalizza qualsiasi slam senza pietà, quello a fiori consente 12 prese a saperle giocare, mentre, gli altri due, regalano addirittura il pieno.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva