Home Page

L'allievo analista

Smazzata 191

Questa smazzata, che è stata pubblicata mezzo secolo fa dal campione francese Bertrand Romanet, è rimasta in bella vista sul mio web site per alcuni anni per illustrare il famoso Colpo dell'Imperatore finché, un bel giorno, mi arriva una mail di Luca Foschini, che allora era un allievo del terzo anno, che mi segnala che Sud può mantenere il suo contratto di 3SA anche dopo lo spettacolare scarto dell'Asso di quadri operato da Est sul terzo giro di picche.

Fatti i complimenti al brillante allievo, ho sostituito l'esempio nell'articolo dedicato al Colpo dell'Imperatore ma non voglio togliervi il divertimento di scoprire per conto vostro come viene parato il portentoso colpo di Est e, a tale scopo, vi ripropongo l'intero diagramma.

Ovest ha attaccato con il 7♠ ed il giocante, nel tentativo di tagliare le comunicazioni avversarie, ha preso al terzo giro (scartando una quadri dal morto). Nello stesso giro, però, Est si libera spettacolarmente del suo ingombrante Asso secco di quadri, consentendo ad Ovest l'ingresso con il suo Fante terzo.

E, a questo punto, tocca a voi. Cosa fareste al posto di Sud?

   32

 

 AQ32
 432
 KT92
 KJ9765

 Q8
 65  JT987
 J95  A
 65  QJ874
   AT4  
 K4
 KQT876
 A3

Dimostrando una straordinaria abilità nell'analisi a doppio morto, Luca si è reso conto che se Sud si limita a riscuotere banalmente i suoi due onori di quadri, resi franchi dallo sblocco di Est, è in grado di rendere pan per focaccia!

Vi riporto il suo commento: "se Est scarta 2 cuori promuove la 4ª cuori (4c + 2 f + 2 q + 1 p), se, invece, scarta 2 fiori, Sud affranca la quarta fiori (3f +3c + 2q + 1p), se, infine, scarta 1 cuori e 1 fiori, Sud può incassare l'Asso di fiori e muovere la sua ultima fiori verso il 10 del morto e, sul ritorno obbligato a cuori di Est, incassa AKQ prima di metterlo in mano con la quarta cuori, per farsi portare due fiori (3f + 3c +2q + 1p)" .

Niente male vero?!

A carte viste, c'è da aggiungere che se Sud prende al secondo giro di picche impedendo lo sblocco imperiale di Est, mette insieme 11 belle prese.

La smazzata che ha il suo par in +460 per NS, presenta 17 atout e consente 17 prese (11 a quadri o a SA per NS e 6 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva