Home Page

La mela stregata

Smazzata 174

Corre il 1966 e siete ad Ǻrhus in Danimarca per i Campionati Universitari Europei a  Squadre, il vostro partner apre di 2♦ forte, replicate con 2SA e Nord dichiara 3♥.

Dove pensate di poter arrivare?

 QJ5
 T95
 854
 KQ72

Nonostante l'apertura forte del compagno e la vostra discreta forza in PO, la smazzata prefigura un clamoroso misfit onori ed, inoltre, la vostra mano non ha nessuna propensione per il gioco a colore.

Personalmente non avrei dubbi e metterei in terra il cartellino del 3SA.

Due delle quattro coppie impegnate nella semifinale l'hanno pensata allo stesso modo, la coppia tedesca si è, invece, esaltata ed è finita in un improbabile slam a quadri, mentre, quella olandese nel colore di quadri ha impegnato la manche.

Mettetevi al posto di Nord e cercate di limitare i danni mantenendo la manche a quadri dopo che siete rimasti in presa al morto vincendo l'attacco di 3♠ con la Dama.

 AT2
 AKJ4
 AKQJT
 5

 QJ5
 T95
 854
 KQ72

Avete fatto il vostro piano di gioco?

Si?

Bene, allora prima di confrontarlo con lo schema completo, fatene un altro supponendo l'attacco in atout.

Fatto, anche questo?

Se tutto contenuto per la riuscita del sorpasso a picche, visto che vi trovate al morto non avete perso l'occasione di tentare subito pure quello a cuori, per voi è finita.

Infatti, Est non vorrà sbagliare nuovamente uscita e, dopo aver catturato la cuori con la Dama, si porterà a book riscuotendo l'Asso di fiori e continuando nel colore.

Ora, non vi basterà incassare le due prese franche a fiori perché avete da scartare tre carte nei nobili cosa facciate, non potrete evitare di pagare anche il Re di picche e finirete down, proprio come è successo al giovane olandese, mentre, la vostra manche per come stavano le carte era imbattibile.

Questo il diagramma completo:

Board 9

 AT2

Dealer N

 AKJ4
 AKQJT
 5
 974

 K863
 863  Q72
 9732  6
 J84  AT963

EO in 2ª

 QJ5

Attacco = 3

 T95
 854
 KQ72

Dopo la Dama di picche, vi sarebbe stato sufficiente tirare 4 giri di atout prima di muovere fiori dalla mano lasciando il povero Est senza difesa.

Se liscia, non perderete altro che due prese nei nobili, se prende è costretto a regalare con qualsiasi ritorno!

Sull'attacco quadri, che non vi regala il sorpasso iniziale a picche, il gioco è molto più semplice perché vi verrà spontaneo giocare subito il singolo di fiori per affrancare una o due prese nel colore.

Insomma, il 3♠ è stata una vera e propria mela stregata!

La smazzata ha il suo par in +460 per NS, conta 16 atout ma consente solo 15 prese (11 a cuori o a SA per NS e solo 4 a fiori per EO) e presenta la divertente particolarità che in Nord potete realizzare qualsiasi manche esclusa quella a fiori.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva