Home Page

Contro l'abitudine

Smazzata  170

In un simultaneo nazionale di qualche tempo fa è capitata questa interessante smazzata nella quale, la gran parte dei  Nord si è trovata impegnata nella manche a picche, per lo più, dopo una sequenza di questo genere:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

1

X

P

2

2

3

3

P

4

   

Est inizia con l'attacco di Asso di atout e prosegue nello stesso colore per la Dama di Ovest ed il vostro Re.

A voi:

 KJ9632
 A7
 K8
 A63

 T84
 KT53
 T9654
 Q

Senza l'attacco in atout avreste collezionato facilmente le vostre 10 prese tagliando due fiori al morto, ma, ora, al morto è rimasta un solo atout, anche se è pur vero che la vostra perdita in atout è ora limitata alla sola levée dell'Asso.

Est ha mostrato l'Asso di picche secondo, almeno quattro carte di cuori (per il contro), almeno quattro carte di fiori per aver rialzato il colore del compagno e dovrebbe quindi avere una 2.4.3.4 o una 2.4.2.5.

Ciononostante, l'expasse a quadri  offre qualcosa in meno del classico 50% perché l'intervento in contro di Est seguito dal rialzo sulla negativa del partner, aumentano di molto le probabilità che l'Asso di quadri sia tra le sue carte.

Personalmente valuterei in non più del 30% le speranze di trovare l'Asso di quadri in Ovest.

Molto bene, dopo questi preliminari qual è il vostro piano di gioco?

Se avete caparbiamente puntato tutto sull'expasse a quadri siete finiti down.

Ora che lo sapete, intravedete un modo di vincere con l'Asso di quadri in Est?

Una speranzella permane, occorre sperare che Est abbia due Onori secchi secchi a quadri o, in alternativa, che le quadri siano ripartite 3-3.

In presa con il Re di picche, giocate l'8 di quadri! e se vedete Est prendere con un onore minore, sarete quasi in porto.

Prendete il suo ritorno a fiori e giocate il Re di quadri che Est rivelerà con l'Asso per insistere a fiori; tagliate al morto e lasciate girare il Dieci di quadri qualora Ovest non lo copra, scartandoci sopra l'ultima fiori della mano; se al contrario Ovest copre il Dieci, tagliatelo, rientrate al morto con il Re di cuori e scartate la fiori sul 9♦.

Se Est sta basso sull'8♦, occorre puntare tutto sulle quadri 3-3; prendete con l'Asso il ritorno a fiori di Ovest e giocate il Re di quadri che Est rivelerà con il Re insistendo, per il suo meglio a fiori; tagliate la fiori al morto e poi, tagliate una quadri in Mano. Se le quadri erano 3-3, poté andare al Morto con il Re di cuori e scartare la terza fiori sulla quadri franca.

Nulla cambia se Est ha secchi la Dama e il Fante, anzi, in tal caso la meta si raggiunge prima del tempo.

Ecco le 52 carte che erano in gioco e che danno ragione alla descritta inusuale condotta di gioco:

Board 5

 KJ9632

Dealer N

 A7
 K8
 A63
 Q7

 A5
 J62  Q954
 J732  AQ
 KT42  J9875

NS in 2ª

 T84

Attacco = A

 KT53
 T9654
 Q

Muovete un colore diverso da quadri al terzo giro e finerete down!

Nella realtà di tutti i giorni non c'e bisogno di così tanta immaginazione perché gli avversari possono non attaccare in atout e non tornare fiori quando entrano a quadri (la Dama secca al morto fa da deterrente) e, se Est torna a cuori regala una presa.

Del resto, buona parte dei contratti che vengono mantenuti ogni giorno non sono tanto frutto della perizia del giocante quanto dabbenaggine di uno dei difensori.

Un ultimo quesito: quante pensate possano essere le chance di riuscita del gioco che avete inscenato?

Avete il 36% offerto dalle quadri 3-3, più un quasi 5% di trovare due Onori secchi in mano ad Est.

Poco più del 40%, che però  è tantissimo  se assegnate un'alta probabilità al fatto di trovare l'Asso di quadri in Est.

Questa interessante smazzata che ha il par in +300 per NS (5♣ ! - 2), conta 18 atout e consente 18½ prese (10 a picche per NS e 9 a fiori per EO, ma solo se a giocarle è Ovest).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva