Home Page

Non sciupate i regali

Smazzata 151

Questa smazzata è capitata molti anni fa  ad un Mitchell in un Circolo di quartiere a Roma.

La dichiarazione, un po' troppo avventurosa da parte di Nord, fu la seguente:

Ovest

Nord

Est Sud
- - P

1

P 1SA P

4

P 5 P 5
P 6    

Per nostra fortuna, Ovest attaccò con un piccolo atout:

 KJT
 82
 96
 AJT742

 73
 AKQJT974
 A8
 5

Sedetevi al mio posto e, dopo esservi rallegrati per il fatto che un attacco a quadri vi avrebbe lasciato senza difesa, con quel minimo di contrarietà derivante dal fatto che Est non risponde nel colore, cercate di disegnare una qualche rotta capace di portarvi in porto.

Come pensate di procedere?

Questa era l'intera smazzata:

Board 6

 KJT

Dealer E

 82
 96
 AJT742
 Q842

 A965
 653  -
 QJ2  KT7543
 Q83  K96

EO in 2ª

 73

Attacco = 3

 AKQJT974
 A8
 5

E, se vi siete pressi il lusso di eliminare gli atout, siete finiti down.

Se battete un solo altro giro di atout prima di tentare il sorpasso alla Dama di picche, quando passerete il Dieci del morto, scoprirete che esso avrà successo ma che ciononostante finirete down.

Infatti, l'infingardo Est si guarderà bene dal rilevarlo con l'Asso e vi lascerà in presa, così che non riuscirete più a rientrare al morto per scartare la quadri perdente della mano dopo aver affrancato il Re.

Il solo modo per mantenere questo arrischiato slam consiste nel prendere l'attacco stando bassi al morto e nel giocare immediatamente una piccola picche verso il Dieci.

Ora Est non potrà più mettervi in un angolo lisciando, perché voi potrete rientrare in mano giocando Asso di fiori e fiori tagliata e potrete ripetere nuovamente il sorpasso alla Dama di picche che Est non potrà più lisciare senza regalarvi lo slam.

A questo punto, avrete ancora il vitale 8♥ del morto (se non lo avete sprecato sull'attacco)! che vi servirà per risalirci un'altra volta e per scartare la quadri perdente della mano sul Re di picche finalmente affrancato.

L'attacco iniziale a quadri vi avrebbe lasciato senza difesa e la colpa per averlo mancato va equamente divisa in modo veniale tra i due difensori; Est poteva intervenire a 2♦ e non lo ha fatto (peccato veniale perché conosco un mucchio di gente che al posto suo avrebbe contrato l'1SA provocando l'inevitabile attacco a picche). Dal canto suo, Ovest poteva comunque attaccare a quadri, magari di Fante, tanto per intorbidare un po' le acque.

Questa smazzata ha il suo par in +450 per NS, conta 19 atout e consente 19 prese (11 a cuori per NS e 8 a quadri o picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva