Home Page

Difesa complicata

Smazzata 150

Come può essere difficile difendere trovandosi in zona!

Se qualche tempo fa, vi foste trovati seduti in Nord al Mitchell del mio circolo, primi di mano e tutti in zona, vi sarebbero capitate queste carte:

 6
 J
 AQT985
 AJ832

come avreste aperto?

In una buona parte dei tavoli la dichiarazione si è svolta così:

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 P 1
P 2 P 3SA

in qualche altro tavolo, Nord non seppe resistere alla tentazione di riaprire e finì per giocare la manche in un minore.

Al mio tavolo, un inspirato Sud la tagliò corta così:

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 P 3SA

ed, un ancor più saggio Nord, lo rispettò.

Sud prese l'attacco di 6♥ e, forse sperando in qualche regalo della difesa, preferì incassare le sue 9 teste limitandosi a mantenere la sua manche e vanificando tutta la scaltrezza del suo partner.

Infatti, molti altri Sud realizzarono una o più surélevée, prendendo lo stesso attacco ma anticipando alla battuta delle quadri il sorpasso alla Dama di fiori.

Le 52 carte sono piuttosto interessanti e si prestano bene ad alcuni commenti sia di gioco che di licitazione:

Board 13

 6

Dealer  N

 J
 AQT985
 AJ832
 KJ4

 AT532
 A9864  7532
 6  732
 QT65  4

Tutti in 2ª

 Q987

Attacco = 6

 KQT
 KJ4
 K97

Con il discutibile attacco a quadri, Sud realizzando il sorpasso alla Dama di fiori può mettere insieme agevolmente le sue 9 prese e può provare a collezionarne 10 se, una volta vista il singolo di fiori di Est, si ferma e gioca subito il Fante di cuori. Ci riuscirà se gli avversari non entrano subito a cuori per ripiegare sulle picche.

Con il normale attacco a cuori, Sud arrivare a collezionarne 10 facilmente, sempre con il sorpasso alla Dama di fiori, ma difficilmente andrà oltre.

Con lo scellerato attacco di piccola fiori Sud non deve indovinare niente; lascia correre la fiori fino al suo 7♣ e quando batte il Re e vede Est scartare, riscuote le sue 11 prese nei minori.

Lo stesso potrebbe accadere con l'attacco a cuori, con l'aggravante che Sud dopo aver incassato la prima presa se indovina le fiori, ne può far seguire altre 11 nei minori. Ma questa è un'evenienza più teorica che pratica.

Solo l'inumano attacco di piccola picche limita il giocante a 9 prese (se Ovest inizia con il Re o con il Fante e continua nel colore, sarà la Dama di picche a fornire la decima presa al giocante).

Un'altra interessante considerazione riguarda la prima presa su attacco a cuori.

Sud, non dovrebbe perdere l'occasione di inscenare un semplice gioco psicologico, superando il Fante di cuori del morto con uno dei suoi due onori maggiori come sarebbe costretto a fare se avesse il mariage secco. In questo modo, in caso di fallimento del sorpasso a fiori, Est sarebbe molto più invogliato ad insistere nel colore d'attacco, così che il dichiarante, sul più che probabile, Asso di cuori e cuori di Ovest, porterebbe a casa il suo contratto.

Ma, la considerazione più controversa riguarda l'apertura di Nord.

Lo so che vi suonerà molto strano, ma con le carte di Nord, io passerei!

Il fatto è che, con mani molto sbilanciate di questo tipo, di solito non è possibile fermarsi prima di avere ripetuto un buon numero di volte i propri colori e, così facendo, si fornisce al compagno una fuorviante impressione circa la forza in onori della propria mano. Al contrario facendo il piccolo sforzo di passare di mano, è poi possibile dare una esatta indicazione della distribuzione della propria mano licitando i propri colori quante volte lo si ritiene opportuno, senza per questo, far supporre al compagno il possesso di quella forza elevata che, il passo iniziale, ha già escluso a priori.

Rimane il fatto che in 4♥ contrate, Ovest se la caverebbe con due sole down e con un ottimo risultato!

In, effetti, se EO azzeccano la non facile difesa a cuori sono in un ventre di vacca, ma se la licita va come al mio tavolo è ben difficile trovarla.

La smazzata che ha il suo par in +600 per NS (5), conta 18 atout e consente 19 prese (11 in un minore per NS e 8 a cuori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva