Home Page

La mano di Opi

Smazzata 86

Seduti in Ovest in una gara a MP, vi ritrovate a giocare un parziale a picche dopo che il vostro compagno ha eseguito una Michaels sull'apertura naturale di 1♣ di Nord. 

La vostra licita si arresta a 3♠ senza altre intromissioni degli avversari:

Sud

Ovest

Nord

Est

-

-

1

 2  

P

2 P 3

Il vostro rialzo si può trasformare in un vero disastro, ma, d'altro canto, siete in zona e chi non risica…

Ricevete l'Attacco di Re di fiori che Sud supera con l’Asso per intavolare velocemente la Dama di quadri; senza farvi troppe illusioni la superate con il Re e Nord vince la presa con l’Asso e torna nel colore.

Sud vince la presa con il Fante di quadri e poi prosegue con il Fante di fiori che voi tagliate al Morto.

Questo è lo stato dell'arte con in grigio le carte già giocate:

 K85  QJ972
 J32  AK865
 K93  42
 9542  6

Avete già perso tre prese e sarà difficile non perderne altre due nei semi nobili, inoltre, se gli Atout sono mal divisi, rischiate anche un drammatico fuori gioco.

Forse state pensando che voi al posto di Est con il piffero che avreste rialzato.

Ho indovinato?

Ma, intanto il tempo corre, proseguite con la Dama di picche e vedete Nord che la supera con l’Asso e che, come previsto,  gioca un  terzo giro di fiori che nuovamente tagliate al Morto.

Una volta incassato il Re di picche sul quale fortunatamente tutti rispondono, questo è il nuovo stato dell'arte:

 K85  QJ972
 J32  AK865
 K93  42
 9542  6

Come pensate di proseguire?

Incassate le due teste di cuori e, se è il vostro giorno fortunato, forse vedrete cadere la Dama !

In effetti, al secondo giro Nord, visibilmente contrariato è costretto a mettere sul tavolo la Donna di cuori, come proseguite?

Dovete superare un’ultima prova e muovere una piccola cuori per il Fante a rischio che Nord ve la tagli con il solo Atout superstite della difesa. Il rischio è elevato perché Nord ha già fatto vedere il doppio a cuori e voi state sperando che abbia anche quello a picche, ma, d'altro canto, quando non ci sono soluzioni migliori...

Chiudendo gli occhi, giocate il terzo giro di cuori e quando li riaprite vedete con gioia che, in effetti, Nord non è stato in grado di tagliare il vostro Fante perché evidentemente non aveva lui il terzo atout.

Finalmente, vi potete trasferire al morto con il Fante di picche (eliminando l’ultimo atout di Sud) e reclamando tutto il resto.

Questo il campo nel quale vi siete misurato:

Board 9

 A6

Dealer  N 

 Q9
 AT85
 KQ873
 K85

 QJ972
 J32  AK865 
 K93  42
 9542  6

EO in 2ª 

 T43

Attacco = R

 T74
 QJ76
 AJT

Nel segnare 140 sulla vostra colonna la soddisfazione è grande perché lungo la strada vi siete resi conto che NS potevano fare tranquillamente sia 10 prese a SA che la Manche a quadri!

Questa è davvero una smazzata particolare che merita tutta la vostra attenzione.

Ha il suo par in +430 per NS e presenta solo 16 atout, ma consente la bellezza di 20 prese! (9 nei nobili per EO e 11 a quadri per NS), un vero record di abbondanza.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva