Home Page

Valutazione insolita

Smazzata 73

La dichiarazione si svolge così: 

Est

Sud

Ovest

Nord

-

-

-

1

P

1SA

P

2SA

P

3SA

 

 

Ovest attacca con il 3♥ coperto dalla Dama del morto e voi con vincete la prima presa con il Re; voi cosa pianificate?

 K9762  
 Q5
 AQT
 AK5

 AQ853
 KJ
 J9653
 3

Per differenza, Ovest avrà 3/4PO e vista la situazione degli onori di cuori e la cartina di attacco, tutta la forza di Ovest sembra essere costituita dall’Asso di cuori. Ovest non può avere "AT9xx" di cuori, perché  avrebbe attaccato di Dieci o di Nove a seconda del protocollo di attacco adottato.

Il 3♥ è la sua quarta carta e questo significa che Sud è quarto nel colore di attacco (11 - 3 - 4 = 4).

Se Sud ha "T9xx" a cuori, non potete vincere.

Dopo questi ragionamenti di rito, cosa avete deciso di fare?

Se tirate il Fante di cuori, Ovest molto probabilmente vi lascerà in presa perché sarà cosciente del fatto che le cuori sono bloccate. Infatti, superando il vostro Fante con l’Asso, potrà incassare anche il Dieci, ammesso che lo abbia, ma in questo modo, promuoverà a fermo vincente il 9 quarto del giocante.

Certo, se Ovest potesse vedere le vostre carte, dopo aver superato con l’Asso il vostro Fante, incasserebbe anche il Dieci, per poi tornare picche verso la vostra forchetta e mettere così rapidamente insieme le 5 prese necessarie a battere il contratto.

Però, Ovest  non ha i raggi ics e non potete sapere se giocherà davvero così.

Se non sapete bene cosa fare, vi capisco. Questo senso di impotenza lo avvertirete spesso nella vostra carriera di difensori.

Nondimeno, non dovete rassegnarvi a fare una cosa qualsiasi, almeno, non dovete farlo prima di aver fatto un supplemento d'indagine circa la mano del giocante.

Per ipotesi di necessità, Sud ha il Nove quarto a cuori (se avesse il Dieci non vi sarebbero chance) e probabilmente ha una mano bilanciata, ma, anche se avesse la quinta di fiori, non potrà ricavare 9 prese dai suoi minori perché la vostra figura a quadri lo limita a 8 prese anche se avesse la quarta di quadri.

Se evitate che Ovest affranchi la nona presa del giocante incassando il suo Dieci di cuori dopo aver superato il vostro Fante, dove pensate che andrà a cercare la sua nona presa Sud? 

Il giocante dovrà ripiegare per forza di cosa, sull'expasse a picche!

Bene, ora l'avete trovata la miglior soluzione?

In realtà, vi è sufficiente giocare passivamente una carta di fiori ed aspettare gli eventi.

A quel punto, prenderete il Re di picche del morto con il vostro Asso, incasserete anche la Dama di picche e solo allora, quando avrete già tre prese allineate nel verso giusto davanti a voi, stupirete il vostro dirimpettaio intavolando il Fante di cuori!

Ecco il diagramma completo:

Board 5

 K9762

Dealer  N

 Q5
 AQT
 AK5
 4

 AQ853
 AT832  KJ
 972  J9653
 T986  3

NS in 2ª

 JT

Attacco = 3

 9764
 K8
 QJ742 

C'è però una controindicazione.

L'avete percepita?

Se il giocante ha la sesta di fiori, arriva velocemente a book, cosa che non potrebbe fare se giocate subito il Fante di cuori e vi rimettete al fatto che Ovest sia capace di inquadrare con lucidità l'unica ipotesi vincente e, dopo aver incassato Asso e  Dieci di cuori, prosegua a picche.

Tutto dipende dalla vostra valutazione circa le capacità del partner.

Se non lo reputate all'altezza della situazione è meglio correre il rischio della sesta di fiori, perché le probabilità di trovare meno di sei carte di fiori in Sud sono buone. In caso contrario, non avete bisogno di sperare in nulla.

Questa smazzata che ha il suo par in +120 per NS, presenta 16 atout ma consente solo 15 prese (7 in un colore rosso per EO ed 8 a SA o in un colore nero per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Next