Home Page

L'attacco di Vinje da Asso e Re

Il norvegese Helge Vinje ha messo a punto un sofisticato sistema di segnalazioni difensive che meriterebbe di essere attentamente studiato.

Dal suo sistema difensivo estrapoliamo questa convenzione di attacco che può risultare parecchio utile.

Supponete di essere seduto in Ovest e di aver assistito a questo dialogo degli avversari.

Est Sud Ovest Nord
- - -

1

P 2 P 2
P 4    

Il vostro compagno che siede in Est attacca con l'Asso di picche, ed il morto scende con queste carte:

 JT3

 T64
 K642
 842
   8542
 Q872
 QJ9
 AQ

Cosa contate di fare?

Capisco la vostra angoscia. 

Se il compagno ha attaccato a picche da "ARx", è indispensabile un suo immediato cambiamento a quadri per battere l'impegno del dichiarante (prendendo e tornando di Fante di picche per sottomettere definitivamente la Dama del dichiarante), pena veder sparire una delle perdenti a picche del morto sul quasi certo Re di fiori terzo di Nord e dover riporre tutte le proprie speranze su un improbabile Fante di atout secco in Est:

   Q97

 

 AKJ93
 3
 K975
 JT3

 AK6
 T64  5
 K642   AT875
 842  JT63
   8542  
 Q872
 QJ9
 AQ

In questo caso, si imporrebbe la risposta con il T♠ per mostrare il proprio non gradimento e la preferenza per il ritorno a quadri.

Se invece il compagno ha attaccato a picche da "AKxx", una prosecuzione immediata di Re di picche sarà richiesta con il 3♠ e sarà seguita da un segnale di preferenza per le quadri:

   Q9

 

 AKJ93
 53
 K975
 JT3

 AK76
 T64  5
 K642    AT87
 842  JT63
   8542  
 Q872 
 QJ9
 AQ

In questo secondo caso si può mostrare un forte gradimento alla prosecuzione della riscossione del colore mediante l'interposizione del 3♠.

Con la classica regola dell'Asso che chiede il conto, nel secondo diagramma Est sarebbe costretto a divinare un ritorno sotto Asso di quadri.

Vinje ha proposto di risolvere questo dilemma attaccando di Onore di Testa in conto.

L'adozione della sua convenzione di attacco, avrebbe comportato che Est avrebbe iniziato con il Re avendo "AKx" (attacco a salire = conto dispari ), e con l'Asso avendo, invece, "AKxx" (attacco a scendere = conto pari).

Potendo leggere la lunghezza del colore di attacco, per un Ovest che ha adottato il metodo di attacco proposto da Vinje, è davvero facile inserire la giusta carta di picche al primo giro.

Indice Generale

Indice Segnalazioni