Home Page

Compressione Tricolore

Le Compressioni Tricolori Miste rappresentano una via di mezzo tra le Compressioni Doppie e le Compressioni Singole nel senso che possono funzionare come quelle del primo tipo, nel caso fortunato che sia un unico lato ad avere tutti i controlli di 3 minacce (di cui una di lunghezza), ma se così non fosse, possono ancora avere successo come compressioni singole, se il lato che controlla la minaccia di lunghezza controlla anche quella che lo segue.

Qui esamineremo gli schemi base di due Compressioni Tricolori Impure cercando di spiegarne sia l'efficacia che il funzionamento.

Tricolore Impura (caso A):

A 6 prese dalla fine, al giocante spettano solo 5 prese, la tripletta di testa a fiori e le due carte franche a picche, perché gli avversari hanno ancora le due Dame rosse e la tenuta a fiori.

 x
 J
 -
 AKQx

 xx
 -
 Jx
 xx

Tuttavia, se uno solo dei due lati detiene i controlli di tutte e tre le minacce, la Compressione Tricolore funziona come una Compressione Doppia che non lascia scampo al partito nemico.

Infatti, che sia Ovest ad avere tutti i controlli, come nello schema qui sotto:

   x  
 J
 -
 AKQx
 -

 -
 Q  Tx
 Q  Tx
 JT9x  xx
   xx  
 -
 Jx
 xx

o che sia, invece, Est, come nello schema che segue:

   x  
 J
 -
 AKQx
 -

 -
 Tx  Q
 Tx  Q
 xx  JT9x
   xx  
 -
 Jx
 xx

sulla carta comprimente (la piccola picche) il controgiocante troppo ricco è spacciato: qualsiasi controllo abbandonerà, il giocante, dopo aver risposto dal morto, incasserà la presa in più che gli manca: uno dei suoi Fanti o la quarta carta di fiori.

Ma lo schema proposto non esaurisce qui le sue cartucce, perché esiste ancora la possibilità che il controgiocante che controlla la minaccia di lunghezza (le fiori), abbia la sfortuna di controllare anche la minaccia d'onore che lo segue.

In tal caso, può ancora funzionare una Compressione Singola  e la carta comprimente (la seconda cartina di picche) lo mette fuori combattimento.

Qui è sotto botta Ovest che è soggetto ad una Compressione Singola Sinistra:

   -  
 J
 -
 AKQx
 -

 -
 Q  x
 -  Qx
 JT9x  xx
   x  
 -
 Jx
 xx

e qui, è Est ad essere soggetto ad una Compressione Singola Destra:

   -  
 J
 -
 AKQx
 -

 -
 Qx  -
 x  Q
 xx  JT9x
   x  
 -
 Jx
 xx

che è spacciato dopo che il morto ha scartato sulla picche il suo ormai inutile Fante di cuori (degradato dagli eventi da minaccia a carta neutra).

Va da se che se scambiate la posizione delle Dame rosse, lo squeeze non funziona più venendo a mancare uno dei presupposti della Compressione Singola.

Tricolore impura (caso B):

   -  
 AKx
 J
 x
 -

 x
 Q98  x
 Q  x
 J  xx
   Kx  
 xx
 -
 T

Sud esce con la carta comprimente (il Re di picche) e scarta dal morto la carta neutra di fiori.

Se fosse Est a controllare tutte le minacce del giocante:

   -  
 AKx
 J
 x
 x

 -
 x  Q98
 x  Q
 xx  J
   Kx  
 xx
 -
 T

sul Re di picche, Sud  si libera della cartina di fiori ed Est deve consegnarsi.

Se i 3 controlli non sono dallo stesso lato, la Compressione Doppia non può funzionare, ma può ancora funzionare una Compressione Singola alle stesse condizioni di prima (controllo della minaccia di lunghezza e controllo della minaccia che segue dallo stesso lato):

   -  
 AKx
 J
 x
 -

 x
 Q98  x
 Q  x
 x  Jx
   kx  
 xx
 -
 T

Sul Re di picche giocato da Sud, Ovest può lasciar andare la sua cartina di fiori e altrettanto fa il morto, ma sulla successiva picche non ha più difesa.

Lo stesso accade se le minacce sono favorevolmente piazzate su Est:

   -  
 AKx
 J
 x
 x

 -
 x  Q98
 Q  x
 xx  J
   Kx  
 xx
 -
 T

Sul Re di picche, il morto abbandona la fiori ed Est la quadri, ma, sulla successiva picche, il morto si può liberare dell'ormai inutile Fante di quadri (che è stato degradato da minaccia a carta neutra), ma Est deve capitolare.

Tricolore pura:

Questo è un caso particolarmente interessante perché la Compressione Doppia ha efficacia nonostante che la minaccia di lunghezza (le cuori), non sia una minaccia comunicante, ma è una Compressione Tricolore Pura, perché può funzionare come Compressione Doppia quando tutte le minacce sono controllate dallo stesso lato, ma non può mai essere seguita da una Compressione Singola:

   Ax  
 Jx
 -
 -
 -

 xx
 Tx  -
 Q  xx
 J  -
   Kx  
 -
 J
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di picche) ed Ovest resta senza difesa.

Lo stesso accadrebbe se a controllare tutte e 3 le minacce, fosse Est:

   Ax  
 Jx
 -
 -
 xx

 -
 -  Tx
 xx  Q
 -  J
   Kx  
 -
 J
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di picche) ed Ovest sull'Asso del morto, resta senza difesa.

Come già detto, al contrario degli schemi di Compressione Tricolore Impura, se le minacce sono suddivise tra i due lati, non può esservi in nessun caso una Compressione Singola a seguire.

Indice Generale

Indice Giochi di Compressione