Home Page

Compressioni Preliminari di Sorpasso

Le compressioni preliminari sono quelle che non richiedono la perfetta riduzione del conto perché prevedono di usare la compressione come manovra preliminare ad un altro tipo di  gioco  che prevede di cedere la presa ad un determinato avversario per realizzare, poi, tutte le prese rimanenti.

All'estero, in genere questo tipo di compressioni vengono chiamate "Delayed Squeeze" o "Squeeze à retardement"  ma,  francamente, questa usanza appare incomprensibile, in quanto inverte ciò che avviene in realtà: una compressione eseguita in anticipo affinché  abbia successo una manovra successiva di altro tipo.

Mutuo il termine qui usato, da Giovanni Ferrando, noto scrittore di diversi buoni libri di bridge e traduttore di molti altri.

Tutte le compressioni preliminari sono singole.

Qui esamineremo gli schemi base delle compressioni preliminari di sorpasso che generalmente favoriscono la riuscita di un sorpasso altrimenti destinato al fallimento.

Sorpasso (caso A):

   x  
 -
 x
 Ax
 -

 J9
 x  -
 -  -
 Kxx  Tx
   Kx  
 -
 -
 Q9

A 4 prese dalla fine, al giocante spettano solo 3  prese: la cartina di quadri, il Re di picche e l'Asso di fiori.

Il giocante può ricorrere però, ad una Compressione Preliminare di Sorpasso allo scopo di rendere vincente un impossibile sorpasso al Re di fiori.

Nord esce con la carta comprimente (la cartina di quadri) ed Est è costretto ad abbandonare una fiori per non affrancare immediatamente una presa a picche al giocante che, dal canto suo, scarta la sua ormai inutile cartina di picche, mentre Ovest, per il suo meglio, abbandona la sua cuori franca.

Il giocante chiama allora dal morto la picche ed entra in mano con il Re di picche creando questa situazione finale a due carte:

   -  
 -
 -
 Ax
 -

 J
 -  -
 -  -
 Kx  T
   -  
 -
 -
 Q9

dalla quale gli è sufficiente intavolare la Dama di fiori, per fare tutte le prese.

Sorpasso (caso B):

   Kxx  
 -
 xx
 -
 Qxx

 T9x
 -  -
 Qx  Jx
 -  -
 

 AJ8

 
 -
 A
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) ed Est che, non può abbandonare la picche senza affrancare il Fante di  picche del giocante, si vede costretto ad abbandonare la sua piccola quadri, mentre il morto abbandona una picche ed Est è costretto a scartarne a sua volta un'altra per non affrancare la seconda cartina di quadri del Morto.

Ora il giocante prosegue con il Fante di picche per portare a termine un sorpasso vincente all'inizio impossibile muovendolo da questa posizione:

   K8  
 -
 xx
 -
 Qxx

 T9
 -  -
 Q  Jx
 -  -
 

 AF7

 
 -
 A
 -

Ovest avrà un bel star basso, che il Giocante farà altrettanto, poi risalirà al Morto con il Re di picche e tornerà in mano con l'Asso di quadri per riscuotere l'Asso ed il 7 di picche.

Indice Generale

Indice Giochi di Compressione