Home Page

Compressioni Preliminari di Eliminazione

Le Compressioni Preliminari sono quelle che non richiedono la perfetta riduzione del conto perché prevedono di usare la compressione come manovra preliminare ad un altro tipo di  gioco di fine mano che prevede di cedere la presa all'avversario per realizzare, poi, tutte le prese rimanenti.

All'estero, in genere questo tipo di compressioni vengono chiamate "Delayed Squeeze" o "Squeeze à retardement"  ma,  francamente, questa usanza appare incomprensibile, in quanto inverte ciò che avviene in realtà: l'anticipo di una Compressione affinché  abbia successo una manovra successiva di altro tipo.

Mutuo il termine qui usato, da Giovanni Ferrando, noto scrittore di diversi buoni libri di bridge e traduttore di molti altri.

Tutte le compressioni preliminari sono singole.

Qui esamineremo gli schemi base delle Compressioni Preliminari di Eliminazione:

Eliminazione (caso A):

   AJ  
 9x
 -
 -
 KQ

 xx
 K  x
 K  x
 -  -
   x  
 x
 x
 x

A 4 prese dalla fine, al giocante spettano solo 2  prese, l'Asso di picche e la cuori affrancabile cedendo l'altra al Re di Ovest.

Il problema sta nel fatto che quando Ovest entrerà in presa con il Re di cuori, prima di arrendersi, riscuoterà anche quello di quadri.

Il giocante può ricorrere però, ad una Compressione Preliminare di Eliminazione allo scopo di costringere Ovest che, in questo schema è il fianco compresso, a dover lasciare il Re di quadri .

Come dire che la compressione agisce positivamente non al momento, ma nel tempo, facendo guadagnare una presa più tardi.

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) ed Ovest è costretto ad abbandonare uno dei suoi onori; chiaramente non si può liberare della picche per non affrancare immediatamente il Fante in bella vista al morto, né può scartare il Re di cuori senza liberare immediatamente due prese di cuori al giocante, scarta allora  il Re di quadri.

Il giocante scarta allora dal morto l'ormai inutile Fante di picche, che ha perso la sua funzione di minaccia (carta minacciante) e cede la presa a cuori al Re secco di Ovest che, spogliato di ogni altro suo bene, non può che consegnarsi al morto che vincerà le ultime due prese, con l'Asso di picche e con la seconda cuori ormai affrancata.

Eliminazione (caso B):

   AJ  
 Tx
 -
 -
 KQ

 xx
 K  x
 x  K
 -  -
   x  
 x
 x
 x

Sud esce con la carta comprimente (la cartina di fiori) ed Ovest che, non può abbandonare il Re di cuori per non affrancare le cuori del morto e nemmeno un onore di picche per lo stesso motivo, si vede costretto ad abbandonare la cartina di quadri.

Lo schema è del tutto analogo al precedente solo che ora non è l'onore di quadri che viene messo alla gogna ma, bensì, la cartina di collegamento con l'onore del partner. L'effetto finale è lo stesso.

Il giocante, dopo aver abbandonato l'ormai inutile Fante di picche, cede la presa a cuori ad Ovest che non può che tornare picche e far incassare le ultime due prese al morto.

Indice Generale

Indice Giochi di Compressione