Home Page

Compressioni di Taglio

Trump Squeezes

Le Compressioni di Taglio sono sempre automatiche e sono caratterizzate dal fatto che il gioco è ad atout e che è mediante un taglio che una delle minacce si concretizza (Minaccia di Taglio).

Gli schemi base delle Compressioni di Taglio Automatiche (cioè, funzionanti su entrambi i lati, purché i controlli delle minacce siano raggruppati da un solo opponente) sono soltanto due.

Nella Compressione di Taglio Diretta la carta comprimente è a fianco della minaccia di taglio:

   Kx  
 A
 
 9
 

 Ax
 xx  JT
   
 xx  
     
 9x
 x
 x

Nello schema qui sopra l'atout è quadri e la carta comprimente è il 9 di fiori, mentre la minaccia di taglio è rappresentata dal Re secondo di picche.

Sud inizia con le fiori ed Est rimane senza difesa.

Se Est scarta una cuori, Sud chiama l'Asso di cuori affrancando il Nove e rientra tagliando una picche per riscuoterlo.

Se Est scarta una picche, Sud taglia la cartina di picche del morto affrancando il Re e poi risale al morto con l'Asso di cuori per riscuoterlo.

Notate che la manovra può partire da un lato qualsiasi per puro caso, perché la compressione funziona solo se è Nord ad avere la carta comprimente (nel caso: la carta più alta di fiori).

Notate anche che se spostate i controlli dall'altro lato, la manovra funziona lo stesso:

   Kx  
 A
 
 9
 Ax

 
 JT  xx
   
   xx
     
 9x
 x
 x

Il giocante inizia con la fiori ed Ovest è senza difesa.

Se Ovest scarta una  cuori, il morto batte l'Asso di cuori affrancando il 9 della mano e rientra tagliando una picche per incassarla.

Se Ovest scarta la piccola picche, il giocante usa la minaccia di taglio e procede tagliando la piccola piccola di Nord e affrancando il Re di picche che poi raggiunge con l'Asso di cuori.

Nella Compressione di Taglio Inversa la carta comprimente è dal lato opposto alla minaccia di taglio:

   Kx  
 AKx
 
 
 QJT

 Ax
   QJT
   
 xx  
     
 9xx
 x
 9

Nello schema qui sopra l'atout è quadri e la carta comprimente è il 9 di fiori, mentre la minaccia di taglio è costituita dal Re di picche.

Sud inizia con il 9 di fiori scartando la cartina di cuori dal morto, ed Est è nei guai.

Se scarta una cuori, Sud riscuote le due teste di cuori affrancando il 9 della mano che riscuote tornando in  mano con un taglio a picche.

Se Est scarta una picche, Sud taglia la cartina di picche del morto affrancando il Re e poi risale al morto con l'Asso di cuori per riscuoterlo scartandoci sopra una cuori.

Se invertiamo le carte tra gli opponenti non cambia nulla:

   Kx  
 AKx
 
 
 Ax

 QJT
 QJT  
   
   xx
     
 9xx
 x
 9

Sud tira la carta comprimente (9 di fiori) ed Ovest è cotto.

Se Ovest scarta una cuori, affranca immediatamente il 9 di cuori di Sud.

Se Ovest scarta una picche, Sud si trasferisce una prima volta al morto con il Re di cuori e taglia una picche affrancando il Re, poi torna al morto con l'Asso di cuori per riscuoterlo.

Le Compressioni di Taglio hanno una frequenza di riuscita molto superiore alle altre e partendo da questi due schemi base  possono differenziarsi in centinaia di schemi assimilabili come funzionamento ma assai diversi come configurazione iniziale.

Per rendere meglio l'idea facciamo seguire un paio di esempi ulteriori:

L'atout è cuori:

   Jxx  
 
 
 AK
 xx

 QT
 x  
   
 9x  QTx
     
 9x
 
 Jxx

Sud tira il Nove di atout e scarta dal morto una cartina di picche.

Est non può scartare la Dama di fiori perché il giocante riscuoterebbe le due teste a fiori affrancando il Fante e poi taglierebbe una picche per rientrare in mano e riscuoterlo.

Est non può nemmeno scartare il Dieci di picche, perché Sud taglierebbe una picche affrancando il Fante e rientrerebbe al morto a fiori per riscuoterlo.

L'atout è quadri:

   xx  
 Ax
 
 J
 Qx

 J
 KJx  T9x
   
   x
     
 Qx
 xx
 x

Sud tira la carta comprimente (Fante di fiori) su cui Ovest deve scartare una cuori, altrimenti il giocante taglia una picche in mano e risale al morto con l'Asso di cuori per riscuotere la seconda picche così affrancata.

Il giocante, allora, rientra in mano tagliando una picche e intavola l'ultimo atout.

Ovest non sa più che fare.

Se scarta la Dama di picche, il giocante risale al morto con l'Asso di cuori e riscuote la seconda picche affrancata.

Se scarta il Fante di cuori, il giocante si limita a riscuotere prima l'Asso su cui si schianta il Re ormai secco di Ovest e poi la Dama della mano.

Trump Squeeze are always automatics and are characterized by the fact that through a cut that one of threats takes it form:

   Jxx  
 
 
 AK
 xx

 QT
 x  
   
 9x  QTx
     
 9x
 
 Jxx

The Trump is Hearts and South is the declarer. South leads the 9 of trump and West discards a low Spade meanwhile North discards a low Spade from the dummy.

East, on the fourth hand, is squeezed: If East decides to discard a Spade, then declarer returns to dummy with a Club, planning to play a low Spade. East overtakes with the Queen of Spades, but South ruffs with his last trump. South then returns to the dummy with the Club and plays the winning Jack of Spades.

Indice Generale

Indice Giochi di Compressione