Home Page

Compressione Bonney

Bonney Squeeze

Si tratta di una particolare forma di compressione che porta il nome del suo scopritore e che agisce su entrambi i difensori (compressione doppia successiva sinistra) comprimendoli, uno in tre colori e l'altro in due.

Sud che è di mano, deve realizzare tutte le prese:

     
 AQTx
 
 xx
 K

 
 KJx  987x
 J8  
   Jx
   T  
 x
 Ax
 Ax

Sud tira l'Asso di fiori (prima carta comprimente) e Ovest deve scartare una piccola cuori per non liberare una presa aggiuntiva immediata al giocante in uno dei due restanti colori (il Dieci di picche e la piccola quadri sono le minacce in Sud), il morto ed Est rispondono nel colore e sembra che ancora non sia successo nulla, ma, in realtà, questa prima mossa del giocante era solo preparatoria.

Infatti, Sud prosegue tirando l'Asso di quadri (seconda carta comprimente) e mentre Ovest risponde ed il morto scarta la fiori (carta neutra), Est, che non può liberarsi di una cuori se non vuole affrancare la quarta cartina del morto, e non può liberarsi di una fiori se non vuole affrancare la cartina di Sud (minaccia), rimane senza difesa.

Si tratta di una compressione doppia che agisce sul controgiocante diretto in tre colori e sull'altro in due.

La particolarità rispetto allo schema base è che gli opponenti vengono messi sotto pressione in 4 colori.

The Bonney's Squeeze is a triple squeeze against one opponent combined with a simple squeeze against the other opponent.

It is named after its discoverer  Norman Bonney.

No Trump. South  leads the King of Diamonds on which he throws a club from dummy:

     
 AQTx
 
 xx
 K

 
 KJx  987x
 J8  
   Jx
   T  
 x
 Ax
 Ax

East is squeezed and must discard a Hearts. Now the lead of the Club King squeezes West in all three suits.

At the start South has all but two of the remaining tricks, but he manages to win all six by means of the squeeze technique.

Indice Generale

Indice Giochi di Compressione