Home Page

Rosa gialla del Texas

Questa interessante e poco conosciuta convenzione fa parte del sempre più usato filone delle licite ambigue ed è stata ideata dal giocatore americano Danny Kleinman che la ha presentata nel suo libro "The No-Trump Zone".

La convenzione "Yellow Rose of Texas" è nata per intervenire sull'apertura di 1SA, ma può essere tranquillamente usata anche su quella di 2SA e su tutte le sequenze che presentano delle bilanciate forti del tipo (1 - 1 - 2SA, oppure, 2 - 2 - 2SA).

La convenzione sacrifica il livello di 4 per presentare le mani 4.4.3.2 di punteggio adatto a portare la forza di linea complessiva nel range 32 - 35 PO.

Ecco lo schema sull'apertura di 1SA

Sud

Ovest Nord

Significato

1SA 

passo

4

 Barrage a quadri o 4.4.3.2 con doppio a fiori

4

 Barrage a cuori o 4.4.3.2 con doppio a quadri
4  A giocare a picche o 4.4.3.2 con doppio a cuori
4  A giocare a fiori o 4.4.3.2 con doppio a picche

L'apertore replica sempre a gradino per il passo del rispondente che possiede una mano da barrage, mentre, con la versione forte il rispondete presenta il suo tripleton definendo così l'intera sua distribuzione e consentendo al compagno la scelta dello slam migliore.

Sud

Ovest Nord

Est

1SA 

passo

4

 passo

4

passo

4

Nord ha presentato una 4.4.3.2 in zona slam con il doppio di quadri e la terza di picche. Sarebbe passato con la mano da barrage a cuori.

Può sembrare eccessivo voler conoscere l'intera distribuzione del rispondente, eppure, se considerate che spesso l'apertore ha una quinta minore e che ha volte è possibile impegnarsi in uno slam in minore laddove quello a SA è infattibile, converrete sulla sua utilità. Inoltre, l'apertore non dovrà più temere annunciando una quarta nobile che l'altra rimarrà oscurata.

Infine, bisogna dire che quasi sempre finisce per giocare la mano l'apertore così che aver rivelato agli opponenti l'intera distribuzione del rispondente non procura grossi inconvenienti.

L'autore stesso ne consiglia l'adozione più nelle gare a IMP che in quelle a coppie, dove il contratto di 6SA è preferibile a quello di 6 in minore anche avendo chance di riuscita molto più ridotte.

Indice