Home Page

Slam Try

 Piccolo Slam Try

È questa una delle convenzioni più diffuse alla quale si ricorre in alcuni rari casi nei quali il raggiungimento di un contratto di slam in seme nobile si ritiene subordinato esclusivamente alla solidità del seme di atout.

Quello dei due componenti della linea dichiarante che abbia appurato il ricorrere delle condizioni descritte, esegue la dichiarazione del seme di atout a livello di cinque, ed il suo compagno, riconosce l’interrogazione proprio per il verificarsi di questo salto/rialzo illogico.

Le scalette di risposta sono piuttosto numerose.

Quella che segue è la mia versione preferita:

Il nome della convenzione deriva dal fatto che nella stragrande maggioranza dei casi, la stessa viene usata per raggiungere un contratto di piccolo slam e quindi tendenzialmente esclude la possibilità di raggiungere un contratto di livello superiore.

Inoltre, dato che eseguendo la piccolo slam try si va ad impegnare il livello di cinque, e si deve di conseguenza evitare di perdere tre prese immediate, è mandatorio per l'interrogante assicurare la presenza di almeno uno qualsiasi dei tre onori maggiori in atout.

Seguiamo un caso di applicazione della convenzione:

 KJ2  A643
 AK982  J76
 65  AKQ843
 Q75  - 

 

Ovest

Nord

Est

Sud

1

P

2

P

2SA P

3

P

3 P 5 P
5SA P 6  

Quando Est viene a conoscenza del fatto che l'apertore dispone del Re di picche (3), considera che lo slam a cuori è condizionato esclusivamente dalla presenza degli onori maggiori in atout e allora ricorre al piccolo slam try.

 Gran Slam Try

Ideata dal mitico Ely Culbertson, ma descritta in un articolo da sua moglie e per questo anche nota come “Josephine”, la convenzione Gran Slam Try risulta del tutto simile alla precedente, ma viene però impiegata, quando ad essere indagata è la possibilità di raggiungere un contratto di grande slam a colore.

A differenza della Piccolo Slam Try, la Gran Slam Try può essere però utilizzata anche quando è stato concordato in precedenza un seme minore.

La Gran Slam Try  viene eseguita licitando a salto 5SA e prevede risposte a gradino afferenti la solidità del seme di atout.

Le scalette di risposta sono piuttosto numerose.

Quella che segue è la mia versione preferita:

  • Con meno di quanto segue = riporto in atout (6♥ o 6♠)

  • Con un solo Onore Maggiore e con il Fante = 6♣

  • Con un solo Onore Maggiore e senza il Fante ma con almeno un atout  in più di quanto in precedenza dichiarato = 6♦

  • Con due Onori Maggiori = 6♠ o 6SA - 1º gradino sopra il colore di Atout

  • Con due Onori Maggiori e con il Fante = 6SA o 7♣ - 2º gradino sopra il colore di Atout

  • Con due Onori Maggiori e senza il Fante ma con almeno un atout  in più di quanto in precedenza dichiarato = 7♦ o 7♥ - 3º gradino sopra il colore di Atout

  • Con due Onori Maggiori più il Fante ed una carta in più di quanto in precedenza dichiarato = 7 in Atout

Considerato che l’interrogazione impegna sempre il livello di sei, deve essere garantito il fatto di non perdere due prese immediate e di conseguenza l’interrogante deve assicurare la presenza di almeno un Onore di Testa.

Indice