Home Page

Ripstra

Questa convenzione è stata ideata dal giocatore americano J.G. Ripstra per intervenire sull'apertura di 1SA forte degli avversari e consiste nel dichiarare al minor livello possibile il colore minore di una mano tricolore contenente entrambi i nobili o 2 come relè preparatorio alla presentazione di una mano bicolore minore almeno 5-5.

Quando il sostenente decide di non passare sul due in minore e sceglie uno dei due nobili, l'interferente nomina 3 per mostrare la bicolore 5.5.

Le prime due mani di sinistra sono adatte ad un intervento Ripstra di 2 e, le altre due, ad un intervento Ripstra di 2:

 AQ65        AJ63             A653            53

 JT82          FT8               KJ65           8

 K765          A543            ♦ 5                    KQT92

 6                 6                   AJT5            AQJ65

La convenzione è molto sicura ma di rara attuazione tanto che, nella sua formulazione originale, è rapidamente caduta in disuso ed è stata rispolverata qualche anno più tardi per costituire un'efficace difesa contro l'apertura Gambling.

In questa riformulazione la sua strutturazione è molto semplice  e consiste nel dichiarare il miglior minore posseduto a livello di quattro per mostrare una mano con i due nobili almeno quarti e visuale di poter giocare, o il parziale annunciato, o una manche, in condizioni di convenienza. Il presupposto è che il minore non dichiarato ha buona probabilità di rappresentare la lunga dell'apertore.

Con la mano che segue, trovandosi in condizioni di non vulnerabilità, si può intervenire sull'apertura di 3SA Gambling con 4:

                   ♠ AK65

 KJ852

 Q53

 5

Indice