Home Page

DEPO / DOPI / ROPI

Quando dichiarate 4SA per richiedere gli Assi o le key card ed il giocatore che vi segue interferisce in sacrifico allo scopo di disturbare le vostre comunicazioni, potete diminuire il disturbo o, in alcuni casi, addirittura migliorare le comunicazioni, attraverso l'applicazione di una di queste tre convenzioni scelta in funzione della sequenza che la precede .

La DEPO è meglio usarla quando il colore avversario è superiore in rango a quello proprio:

Sud Ovest Nord Est
1 2 4SA 5
?      

Il nome è un acronimo che sta per Double = Even, Pass = Odd (Contro = Pari, Passo = Dispari).

Quindi se avete un numero pari di Assi o key card (a seconda del tipo di convenzione che usate) contrate, altrimenti, passate.

Se giocate la RKCB perdete la possibilità di declamare la Dama di atout, ma, quasi sempre, l'interrogante riuscirà a sapere quanti Assi o Primary Key Card, avete in mano.

La DOPI è meglio usarla quando, invece, è il vostro colore ad essere di rango superiore:

Sud Ovest Nord Est
1 2 4SA 5
?      

Anche in questo caso, il nome è un acronimo che sta per Double = 0, Pass = 1 (Contro = 0, Passo = 1).

Quindi se avete zero/tre Assi o primary key card, contrate, se ne avete una/quattro, passate. Infine, se ne avete 2, dichiarate superando di misura la licita avversaria.

In questo caso potete conservare la possibilità di specificare il possesso della Dama di Atout ricorrendo al secondo gradino (nell'esempio: 5). Quindi con 5 mostrerete 2 Assi o primary key card, senza la Dama d'atout.

Chi usa la mia Turbo Key Card può ricorrere ai due gradini superiori per dare 3 PKC senza la Dama (nell'esempio. 5SA) o 3PKC con la Dama (6), lasciando ai primo due gradini solo il valore di zero e uno.

La ROPI si usa esclusivamente quando l'avversario contra la richiesta di 4SA:

Sud Ovest Nord Est
1 2 4SA X
?      

In questo caso il Surcontro e prende il posto del Contro, e infatti, nel nome della convenzione l'R di redouble prende il posto della D di double.

Per il resto tutto è come nella DOPI.

Indice