Home Page

Il Surcontro SOS

Quando un giocatore viene a trovarsi in posizione di riapertura dopo che la sua unica dichiarazione è stata contrata, può ricorrere al surcontro SOS per chiedere al compagno di cercare il più economico contratto alternativo:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

X

P

P

XX

 

 

 

Il Surcontro SOS simbolizza la richiesta di aiuto di chi è stato contrato e si presenta quasi esclusivamente sui minori di apertura che, per definizione, possono presentare un colore soltanto quarto o anche più corto.

Dopo un'apertura nobile, il Surcontro SOS è meno utile e, in genere, viene usato per mostrare un'apertura abbondante o per lunghezza (buon colore sesto) o per forza (buon colore quinto e punteggio ai limiti tra diritto e rovescio). In ogni caso, viene mostrato che non si teme più di tanto la punizione e che si vuole costringere la linea opponente a dover considerare la possibilità che il contratto di apertura possa essere mantenuto (comportando il premio di manche):

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1

X

P

P

XX

 

 

 

Considerato che questo atteggiamento equivale a costringere gli avversari a rientrare in agone, è probabile che ci sia il latente desiderio di tentare di punirli anche a basso livello.

Il Surcontro SOS, in genere, riacquista, invece, il suo senso originale quando la linea dell'apertore usa il corto-lungo.

Anche dopo gli interventi di due in minore (che contrati non comporterebbero manche) il Surcontro non ha tanto finalità di salvataggio quanto di mettere gli avversari di fronte al pericolo costituito dall'attribuzione del premio di manche:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

2

X

P

P XX

 

 

Quando segue ad un tentativo di punizione, il surcontro torna ad essere un tentativo di salvataggio in qualsiasi altro colore:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

1 

1 

X
P P XX

 

nella sequenza qui sopra, Est sembra essere intervenuto con una quarta o con una brutta quinta e di temere la punizione, per cui il suo torna ad essere un chiaro Surcontro SOS.

Si possono configurare varie altre situazioni nelle quali il Surcontro acquista il valore di SOS:

Ovest  

Nord  

Est

Sud 

1 

P

P 

1

X

P

P

XX

nella sequenza qui sopra, non è chiaro chi tra l'apertore ed il rispondente stia coltivando l'idea della punizione, ma, di certo, uno dei due lo sta facendo ed è meglio che la licita di Sud acquisti il valore di Surcontro SOS.

Indice Contro