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Il Colpo in bianco

Duck Coup a Blanc

Il Colpo in Bianco consiste nel cedere una presa anticipatamente agli avversari al fine di mantenere in vita le comunicazioni interne e assicurarsi la possibilità di incassare tutte le rimanenti prese di un colore lungo: 

 

 32

 

 T2
 T32
 AR6532
 DFT65

 987
 RF87  D93
 9  RDF84
 DF9  T7
   AR4  
 A654
 A765
 84

Sud si trova a giocare la manche a SA e riceve l'attacco di Dama di picche.

Entrato in mano con l'Asso di picche e, stante l'assenza di rientri laterali al morto, il giocante si assicura il suo impegno ricorrendo al colpo in bianco a fiori e giocando immediatamente piccola fiori dalle due mani.

Ovest incassa anticipatamente la presa di fiori a cui ha diritto e torna a picche ma, il giocante entra nuovamente in mano con il Re di picche e, grazie al fatto di aver ceduto anticipatamente la sua perdente a fiori, può ora trasferirsi al Morto ed incassare l'intero colore mantenendo il suo impegno (con 5 fiori + 2 picche + 2 Assi rossi).

A volte, per poter effettuare il Colpo in Bianco c'è da pagare un premio di assicurazione perché occorre cedere anticipatamene una presa che potrebbe anche non essere perdente:

 

 32

 

 T2
 T32
 ARD532
 DFT65

 987
 RF87  D93
 R94  DF8
 6  FT97
   AR4  
 A654
 A765
 84

Sud gioca ancora la manche a SA su attacco a picche e, stavolta, se vuole assicurarsi il mantenimento del contratto deve pagare un premio effettuando il Colpo in Bianco a fiori alla seconda levée.

Se alla fine della smazzata le fiori risulteranno divise 3-2, Sud avrà perduto una presa che, però, recupera con gli interessi quando le fiori sono mal divise come nell'esempio.

Se in questa smazzata il giocante avesse provato ad incassare le fiori battendole in testa non sarebbe andato oltre le sette prese.

A volte, il colpo in bianco può essere effettuato per assicurarsi l'affrancamento di un colore laterale lungo, quando si è impegnati in un contratto a colore:

   F2

 

 A
 A543
 AR6543
 T975

 64
 FT987  RD2
 D6  FT92
 98  DFT7
   ARD83  
 6543
 R87
 2

Sud è impegnato nello slam a picche e vince l'attacco a cuori con l'Asso del morto.

Per assicurarsi con una buona probabilità di riuscita il suo contratto, il giocante deve eseguire immediatamente il Colpo in Bianco a fiori, quando gli atout del morto sono ancora a guardia delle cuori e deve quindi giocare subito il 3 per il 2!

Se gli avversari prendono e contrattaccano a cuori, Sud taglia al morto con il 2, poi riscuote il Fante di Atout e gioca ancora il 4 e lo taglia in Mano con l'8, affrancando così il colore nonostante la non equa distribuzione dei resti (4-2), poi, elimina gli Atout in 3 giri e, finalmente, rientra al Morto con l'Asso di quadri per riscuotere le rimanenti fiori franche.

Al termine del colpo, l'unica presa ceduta dal giocante è stata la fiori del secondo giro che a prima vista, sembrava folle cedere!

Se gli avversari dovessero tornare a quadri, invece, che a cuori, nulla cambia: il giocante entra con il Re di quadri, taglia una cuori e procede come prima.

Se Sud fosse impegnato nel grande a Slam a picche, non potrebbe permettersi di pagare il premio necessario per assicurarsi il mantenimento del contratto in caso di divisione dei resti delle fiori 4-2 e dovrebbe riporre tutte le sue speranze sul fatto che questo colore risulti diviso 3-3.

Il Colpo in Bianco può essere anche effettuato nel colore di atout.

   R54

 

 A43
 74
 ART95
 FT87

 92
 9765  DFT
 D82  ARFT52
 74  862
   AD63  
 R82
 963
 DF3

Sud impegnato nel contratto di 4♠ e, dopo aver pagato due quadri sull'attacco, prende il ritorno di Dama di cuori e gioca immediatamente un Colpo in Bianco in Atout che lascia gli avversari privi di difesa.

Infine, in qualche raro caso, il Colpo in Bianco può essere doppio, nel senso che viene pagato un doppio premio di assicurazione equivalente a due prese allo scopo di assicurarsi il mantenimento del contratto.

In the card game of contract bridge, the term duck means to play low to a trick, thus losing it intentionally. Ducking is helpful in a variety of situations.

  AK432  
98   QJT
  765  

There are no side entries to the North hand. If declarer plays ace, king and another, East will win the third trick. The remaining two small cards are good, but there is no way to get to them.

Proper procedure is to duck the first trick. Then, when the lead is regained, playing the ace and king will establish the suit and the remainder of the suit can be cashed.

Note that defenders can benefit by ducking as well. A defender with a holding like the above (AK432) and no outside entries may do well to duck the first or second round of the suit.

  1087  
92   KQ3
  AJ654  

West leads the top of a doubleton against a suit contract, and East plays the queen. Suppose South wins the first trick with the ace and West gets in before trumps are drawn (with the ace of trumps, for example). Now West can lead her remaining card in the suit to East's king, and East can return the suit for West to ruff.

Proper procedure is to duck the first trick, and win the ace on the second round of the suit. Now, when West gets in, she is void in her short suit and cannot use that suit to get to East's hand.

Ducking to deny an entry when playing no trump is known as a holdup play.

  KQJ2  
10987   A65
  43  

The declarer (South) plays toward dummy's long suit. Assuming there are no side entries, on the distribution shown East must duck once to prevent declarer from running the suit.

Note that West must give a proper count signal in this situation. In the distribution shown, West signals an even count; East assumes it shows four and ducks once. (If West has only two, then South has four and ducking neither helps nor hurts.) If West signals an odd count, East will have to decide (possibly from the bidding or previous play in other suits) whether it shows three or five, and win the first or third trick accordingly.

Often, to set up a squeeze, one or more tricks must be lost in advance. This is known as "rectifying the count", but it is actually just another instance of ducking.

Here is a simple endplay situation:

   -

 

 -
 432
 -
 K2

 -
 A  -
 -  765
 -  862
   AQ  
 2
 -
 -

At no trump, South is on lead with three cards left to play. South ducks a heart to West, who must now lead spades into South's ace-queen fork and South wins two tricks. If South plays spades first, she wins only one of the last three tricks.

  K1082  
A53   J6
  Q974  

A defender can deceive the declarer by ducking a trick he could win, inducing him to place the defender's cards wrongly and adopt a losing line of play. In the position as on diagram, the declarer leads a small card from dummy to the queen in trump suit. If West takes the ace, the declarer could easily play the king in second round, dropping East's jack. However, if West ducks, the declarer will place the ace with East, and finesse the dummy's ten in second round, losing to East's now singleton jack.

This kind of duck requires perfect reading of cards and nerve, especially if the suit involved is a side suit in trump contract. East must duck smoothly, without hesitation, otherwise the declarer could easily smell the fraud.

Nord joue 6 SA sur entame du Valet de .

 AR
 AR
 ARx
 ARxxxx

 Dxx
 xxxx
 xxxx
 Dx

Pour réussir son contrat Nord doit affranchir sa longue à et se prémunir contre un mauvais partage de cette couleur  (Valet de 4ème). Nord prend l'entame du Roi de , débloque As et Roi de ♠  et avance le 4 de avec l'intention de fournir le 3 de du mort, manœuvre du "COUP à BLANC".

Si les sont 4/1 chez l'adversaire le coup est réussi. Quelque soit le retour, Nord en main, joue le 5 de pour la Dame du mort, avance la Dame de ♠, reprend la main à ou à et défile tous ses .

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