Home Page

Il Colpo di Hutchinson

Questo colpo che porta il nome del giocatore inglese che lo giocò effettivamente durante una sessione di un campionato nazionale a coppie.

La licita si svolge così:

Ovest Nord Est Sud
1 P 1

P

2SA P P P

 

Ovest attacca con il 3 e Sud si rese rapidamente conto che l'impegno era infattibile e che un parziale a cuori era, invece, steso sul tavolo.

Zero per zero, decise allora di giocare in maniera tanto fantasiosa quanto irrituale:

   AKJ9

 

 KJ8
 KJ96
 Q4
 864

 
 74  
 A52  
 AK932  T7
     
 
 
 85

Chiamò il 4 dal morto e quando Est passò il Dieci, rispose con il 5.

Est proseguì con il 7, il giocante passò l'8 ed Ovest impegnò il Re per catturare la Dama secca del morto.

Come avreste proseguito al posto di Ovest?

Relativamente alle fiori, ci sono solo due possibilità:

    1) Sud è partito con "J865" e incassando l'altra testa a fiori gli si regala una presa che il giocante non potrebbe mai conseguire

    2) Sud è partito con "865" e le fiori sono buone di battuta,ma, in tal caso, proprio non si capisce perché il giocante non abbia chiamato dal morto la Dama di fiori al primo giro

Nel quadro generale, invece, Sud è passato su un rovescio a SA e deve avere poco o niente in mano, è probabile che l'intero suo patrimonio sia costituito dal Fante quarto a fiori e dalla Dama quarta di cuori, forse avrà anche un'altra Dama, ma appare poco probabile visto il remissivo passo.

In questa realtà Est sarà in grado di prendere al terzo giro di cuori ed impedire al giocante di tornare in mano per incassare le cuori eventualmente affrancate.

Che avreste fatto al suo posto?

Ovest deve aver pensato che anche regalando una presa a fiori, il contratto poteva essere facilmente battuto con 4 prese a fiori il suo Asso di quadri e l'Asso di cuori del compagno. Poi... fece la pensata in più.

Se torno con il 2♣ pensò, indico ad Est dove ho la ripresa e se il Fante di fiori lo dovesse avere lui assieme alla Dama di quadri e all'Asso di cuori, si affretterà a prendere e tornare quadri, così incasseremo anche la Dama e forse il Dieci di quadri.

Questa idea era forse un po' nebulosa nella mente di Ovest, ma, d'altro canto, era passato già diverso tempo e si sa che i tempi del Mitchell sono quelli che sono, così Ovest tagliò corto e mosse il 2♣.

Il morto scartò una quadri, Est rispose con il 6 e nel farlo non si rese conto dello sbiancamento improvviso del compagno; l'imperturbabile giocante, vinse la presa con il Fante e proseguì con una piccola cuori per il Re del morto.

Ora spostatevi al posto di Est, cosa avreste fatto con questa visuale?

   AKJ9

 

 KJ8
 KJ96
 Q4
 

 7532
 7  AT3
   Q84
 K32  T76
     
 2
 
 J85

Era evidente che l'Asso di fiori era in Sud assieme al Fante e che per essere passato su 2SA, il giocante non poteva avere altro che la quarta di fiori di "AF85", così come era altrettanto evidente che non avrebbe mai più potuto tornare in mano per riscuotere l'Asso di fiori.

Est realizzò allora che avrebbe potuto battere il contratto con due fiori già incassate, due cuori (il suo Asso e la Dama di Ovest) e due quadri (l'Asso di Ovest e la sua Dama quando Ovest fosse tornato a quadri).

Il cambio era stato già chiamato e anche Est non pensò più a molto altro, vinse la presa con l'Asso di cuori e tornò nel colore!

Il campo di azione al gran completo era questo:

   AKJ9

 

 KJ8
 KJ96
 Q4
 864

 7532
 74  AT3
 A52  Q84
 AK932  T76
   QT  
 Q9652
 T73
 J85

Il compiaciuto, Sud riscosse 4 cuori, 4 picche ed una fiori e marcando 150 punti, ottenne il top assoluto!

Indice