Home Page

The Harmonies Club

 

  Il 6ottobre del 1852 sei persone si incontrarono per organizzare una Associazione che avesse una comunità di interessi congeniali. 

 Chiamarono il loro gruppo "Gesellschaft" e arruolarono una quarantina amici e conoscenti con lo scopo di fondare  il secondo club sociale di New York.  Il primo e unico di quel tempo era l'Union Club.

  I sei fondatori immaginarono una fraternità legata da interessi sociali comuni, il principale dei quali in quel momento era rappresentato da recital canori e concorsi declamatori.

L'Harmonie Club, fedele al suo nome originale davvero si è dedicata alle corali con grande passione. Oggi, più di 160 anni dopo, è stata percorsa una lunga strada e l'origine tedesca non è certo più un requisito necessario per l'adesione.

Il vicolo seminterrato dove si fece sorgere il bowling non è che un vago ricordo, come lo sono le camere ai piani superiori, le gite a St. Moritz, e le cene domenicali al lume di candela con camerieri in guanti bianchi che trasportano vassoi nella sala da pranzo disegnata da Stanford White.

Persiste anche la lunga tradizione di invitare personalità di spicco del mondo della politica, della religione, dello sport, del diritto, delle scienze, degli affari e delle arti per parlare in occasione degli eventi importanti nella vita del Club. 

Tra i cambiamenti più evidenti è diminuito il codice di abbigliamento, sono state create meravigliose nuove strutture (tra cui uno stupendo centro fitness) ed è stao aperto il Club anche al gentil sesso.

Le nuove attività, in omaggio al nome del Club, sono cresciute in collaborazione e piena armonia tra i Soci e tra queste anche il bridge ha acquisito un ruolo importante, soprattutto in occasione del Torneo di Beneficenza annuale che è ha recentemente superato le 50 edizioni. 

Indice