Home Page

Le prime cose del bridge

Il primo Campionato Nazionale a Squadre della storia del bridge fu organizzato nel dicembre del 1927 dalla Auction Bridge League (la Federazione Americana del tempo) e ne risultarono vincitori: Ely Culbertson, Theodore Lightner, Waldemarr von Zedwitz e Ralph Reed Richards, quattro glorie degli anni pioneristici del bridge mondiale.

 Un anno prima venne edita da Alfred Eide Manning Foster la prima rivista dedicata esclusivamente al bridge che si chiamava "Auction Bridge Magazine" della quale qui a fianco potete vedere la copertina del numero del maggio 1929.

 Tuttavia, altre riviste non mono argomento ma che trattavano diffusamente di bridge sono ancora precedenti come dimostra la rara immagine qui accanto riportata che risale al settembre del 1924.

 Un'altra delle prime iniziative editoriali nel mondo del bridge fu la rivista "Bridge World" fondata da Ely Culbertson nel 1929 che presenta un primato difficilmente eguagliabile di longevitą essendo pubblicata ancora oggi.

 Uno dei primi campionati nazionali di grande successo fu la Gold Cup che premiava la migliore squadra inglese.

 Questa competizione nacque nel 1926 e vide una rapida e clamorosa evoluzione. Gią nel 1932 erano presenti ai nastri di partenza 72 squadre, seguite l'anno successivo da ben 123 formazioni, per arrivare alle 197 e 204 degli anni successivi.

 In Italia i primi tentativi di Campionati Nazionali iniziarono a disputarsi tra formazioni per lo pił lombarde gią nel 1937 ma la prima edizione ufficiale si svolse nel dopoguerra e risale al 1947.

 

  Indice